Federterme festeggia 100 anni con un libro sull’industria del benessere

Federterme festeggia 100 anni con un libro sull’industria del benessere
05 novembre 11:39 2019 Stampa questo articolo

In occasione del Centenario di Federterme, il 6 novembre a Roma a Palazzo Giustiniani, verrà presentato  il libro curato dalla professoressa Annunziata Berrino, docente dell’Università degli studi di Napoli Federico II e specialista di Storia del turismo, “Federterme, un secolo di industria e cultura termale“.

La narrazione è organizzata in 5 parti: il primo capitolo è dedicato alle risorse naturali – acque, fanghi, vapori, grotte – che sono alla base dell’impresa e della pratica termale; poi i luoghi del termalismo rappresentati dalle architetture e dalle località; poi ancora le attrezzature di cura, nelle quali si concentra l’innovazione e la tecnologia; poi ancora un capitolo è dedicato alle competenze preziose dei lavoratori delle terme; l’ultimo alla società che ha animato le terme in questo secolo e alla cultura del benessere.

All’intento celebrativo del libro hanno partecipato i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che a diverso titolo operano per e nel termalismo, dal presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci, al ministro della Salute. Roberto Speranza, dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, al presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore