Federcongressi&eventi, Alessandra Albarelli confermata presidente

18 Marzo 11:39 2019 Stampa questo articolo

Alessandra Albarelli è stata riconfermata alla presidenza di Federcongressi&eventi. L’elezione all’unanimità è avvenuta durante la 12ª convention nazionale dell’associazione italiana della meeting industry, l’evento di punta del settore Mice che si è svolto al Vicenza Convention Centre-Vicc e ha coinvolto soci e non in una tre giorni di networking e formazione.

Albarelli, classe 1971, vanta una consolidata esperienza nell’ambito del marketing di destinazioni e di centri congressi: dal 1998 al 2010 ha ricoperto la carica di direttore del Consorzio Verona Tuttintorno di cui è stata anche socio fondatore e dal 2012 è Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi. È anche project manager del Trentino Convention Bureau e del Club di Prodotto Riva del Garda Mice.

Il suo primo mandato è stato segnato da tappe quali il contributo di Federcongressi&eventi alla fondazione del Convention Bureau Roma & Lazio, il rinnovo dell’accordo tra Federcongressi&eventi e Fism (Federazione italiana delle società medico-scientifiche) e l’inserimento del progetto di recupero del cibo non consumato durante gli eventi Food for Good tra le best practice europee in tema di lotta allo spreco alimentare. Una parte rilevante dell’impegno di Albarelli si è concentrata nelle attività istituzionali e politiche a favore dei provider Ecm (Educazione continua in Medicina).

«Ringrazio i soci di Federcongressi&eventi per la fiducia; sono orgogliosa dei risultati raggiunti e pronta a raccogliere le nuove sfide con il supporto e contributo del nuovo comitato esecutivo – ha commentato la neo riconfermata presidente Alessandra Albarelli – Gli obiettivi sono il consolidamento dell’attività dell’associazione attraverso il coordinamento dei gruppi di lavoro interni e il presidio delle aree strategiche di interesse per l’applicazione del manuale Ecm. Le energie e l’impegno si concentreranno anche nel supportare lo sviluppo dei territori affinché possano proporsi come Mice destination e nel rafforzare le relazioni tra i soggetti della filiera così che l’associazione sia sempre più occasione di crescita professionale e di business. Il rinnovo del mio mandato avviene in un momento di cambiamento ai vertici istituzionali: mi adopererò per tessere relazioni con i nuovi ministri e i nuovi dirigenti degli enti le cui attività sono legate a quelle del settore dei congressi e degli eventi».

COMITATO ESECUTIVO. Contestualmente alla presidente i soci hanno eletto i consiglieri esecutivi per il triennio 2019-2022, che sono: Carla Sibilla, Convention Bureau Genova per la categoria Destinazioni e sedi; Giulio Ferratini, Centro Congressi Internazionale per la categoria Organizzazione congressi ed eventi; Paolo Novi, Integrare per la categoria Servizi e consulenze e Alberto Iotti, Runtimes, responsabile provider Ecm. I restanti tre componenti del comitato esecutivo sono invece eletti senza vincolo di rappresentanza: Nazzareno Giarola, Veronafiere. Marica Motta, Aim Group International e Pietro Piccinetti, Fiera Roma. Nella prima riunione il comitato eleggerà al proprio interno il vicepresidente.

Revisore dei conti è Daniela Senlis Manferrari, mentre il nuovo collegio dei probiviri è così composto: Marisa Sartori (Sistema Congressi), Cristiana Fiandra (The Office) e Sergio Moscati (Concerto). Tutte le cariche sono triennali.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore