Fase 3, ora gli aerei possono volare pieni

by Giulia Di Camillo | 15 Giugno 2020 9:39

Da adesso in poi gli aerei possono volare pieni anche in Italia. Stando a quanto si legge nell’allegato tecnico n° 15 del dpcm dell’11 giugno 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il governo italiano si è allineato a quanto disposto dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea[1] (Easa) derogando, a bordo degli aeromobili, il distanziamento interpersonale di un metro, e dando una boccata d’ossigeno alle compagnie aeree, soprattutto le low cost, che ora potranno vendere tutti i sedili disponibili per i propri voli.

C’è una condizione, però, che viene segnalata nel decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: in aereo l’aria deve essere rinnovata ogni tre minuti, i flussi devono essere verticali e vanno adottati filtri Epe, in quanto tali precauzioni consentono un’elevatissima purificazione dell’ambiente.

Inoltre si prevede il termoscanner prima dell’accesso all’aeromobile e si vieta la salita a bordo per chi ha una temperatura corporea di più di 37,5 gradi centigradi, e va garantita la durata massima di utilizzo della mascherina chirurgica non superiore alle quattro ore consentendone la sostituzione per periodi superiori.

Infine vanno disciplinate individualmente le salite e le discese dall’aeromobile e la collocazione al posto assegnato. Fino al divieto di portare a bordo bagagli a mano di grandi dimensioni (secondo La Repubblica Alitalia non permetterebbe di portare con sé il trolley da cabina a prescindere dalla dimensione), al fine di limitare al massimo gli spostamenti e i movimenti nell’ambito dello stesso aereo.

CLICCA QUI E LEGGI L’ALLEGATO 15 AL DPCM 11 GIUGNO 2020[2]

Endnotes:
  1. a quanto disposto dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea: https://www.lagenziadiviaggi.it/mascherine-imbarco-a-scaglioni-e-niente-test-le-misure-per-volare-in-europa/
  2. CLICCA QUI E LEGGI L’ALLEGATO 15 AL DPCM 11 GIUGNO 2020: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/06/11/20A03194/sg

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/fase-3-ora-gli-aerei-possono-volare-pieni/