Milano sfida Berlino con l’Expo Ferroviaria

09 Agosto 07:00 2017 Stampa questo articolo

Dopo sei edizioni a Torino, Expo Ferroviaria, l’unico evento fieristico del settore in Italia, lascia il Lingotto per la fiera di Milano-Rho che lo ospiterà dal 3 al 5 ottobre. Diverse le anteprime attese dagli addetti ai lavori: si comincia con la presentazione di Evo, il nuovo pendolino prodotto dalla Alstom per Ntv. Il nuovo Italo sta sostenendo i test sulla linea dell’alta velocità italiana proprio in questi giorni e verrà portato in fiera già allestito con gli arredi.

Dal canto suo Trenitalia svelerà il nuovo treno destinato ai pendolari, sempre Alstom insieme a Hitachi Rail Italy, che aiuterà il rinnovamento della flotta dei treni elettrici: 450 nuovi convogli per un investimento di 4 miliardi di euro. Direttamente nello stand della compagnia Alstom sarà poi presentato il nuovo treno a media capacità disegnato per rispondere alle esigenze regionali, mentre nello spazio della Hitachi sarà possibile ammirare Rock, il convoglio regionale a due piani che Trenitalia utilizzerà a partire dal primo semestre 2019.

A inaugurare la manifestazione, il 3 ottobre, la conferenza stampa indetta da Fs Italiane che avrà come tema l’internazionalizzazione del Gruppo. Anche se la novità più interessante per i partecipanti sembra essere l’area esterna di Fiorenza Trenord, l’impianto più grande del Paese, che consentirà alle aziende di esporre interi treni, locomotive e carrozze.

Al momento Expo Ferroviaria già conta oltre 250 espositori provenienti da 16 nazioni. L’obiettivo dell’ideatore e organizzatore dell’evento, Mack Brooks, è di lanciare la sfida alla InnoTrans di Berlino, la più grande fiera del settore a livello mondiale. Questo, secondo Il Sole 24 Ore, spiegherebbe anche la scelta del cambio di location: Milano rappresenta infatti uno dei principali snodi ferroviari in Italia, crocevia delle linee Ten-T (Av) e centro della rete regionale più sviluppata del Paese.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore