Europcar acquisisce Fox Rent A Car

Europcar acquisisce Fox Rent A Car
09 agosto 08:43 2019 Stampa questo articolo

Affare fatto. Europcar Mobility Group ha acquisito il 100% di Fox Rent A Car, tra i principali player indipendenti del mercato del noleggio auto negli Stati Uniti.

L’operazione è in linea con la roadmap Shift 2023 che punta al raggiungimento di quota 4 miliardi di euro di fatturato e 15 milioni di clienti attivi.

Sotto la guida di Mike Jaberi e Allen Rezapour, co-managing director dell’azienda, Fox Rent A Car rappresenterà la base per lo sviluppo del business di Europcar Mobility Group negli Usa.

Grazie a una rete di 21 uffici di noleggio corporate e oltre 100 affiliati, Fox Rent A Car è presente in 15 dei 25 principali aeroporti a stelle e strisce e gestisce una flotta di circa 18mila veicoli. Con un posizionamento di mercato value for money, tra il 2013 ed il 2018 Fox Rent A Car ha registrato un incremento medio del fatturato del +6,4%, pari a circa 280 milioni di dollari lo scorso anno.

Europcar Mobility Group prevede che la transazione non avrà effetti sugli utili per azione nel corso del 2020, ma che concorrerà a generare una crescita graduale a partire dal 2021.  

La transazione sarà finanziata utilizzando liquidità e azioni di proprietà e il pieno impatto sul net leverage di Gruppo sarà inferiore a 0,3 alla fine del 2019.

L’acquisizione è soggetta a condizioni sospensive e dovrebbe essere perfezionata nell’ultimo trimestre del 2019.

«Dopo le acquisizioni di Goldcar e Buchbinder nel 2017, quella di Fox Rent A Car rappresenta l’ultimo tassello nel piano di M&A che ci ha permesso di diventare a tutti gli effetti una mobility service company a livello globale. Avremo ccesso al più grande mercato di noleggio auto e mobilità al mondo e potremo servire i nostri clienti leisure e corporate a livello globale, direttamente o tramite i nostri franchisee & partner in Cina, India, Giappone e Canada», afferma Caroline Parot, chief executive officer di Europcar Mobility Group.

«Metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata sul mercato statunitense e saremo la piattaforma che consentirà ad Europcar Mobility Group di sviluppare il proprio business negli Stati Uniti, riuscendo allo stesso tempo a raggiungere una portata globale e ad espanderci molto più rapidamente nel nostro mercato domestico», commmentano Rezapour e Jaberi, co-managing Director di Fox Rent A Car.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore