Europa, la lenta ripresa dei voli estivi nel report ForwardKeys

by Redazione | 6 Settembre 2021 10:36

I voli internazionali verso le destinazioni europee, a luglio e agosto 2021, hanno raggiunto solo il 40% dei livelli pre-pandemici. Una percentuale, questa, ancora molto bassa, che però parla di un’estate che ha quasi raddoppiato i numeri di quella del 2020, quando i collegamenti sull’Europa avevano toccato una percentuale pari al 26,6% ma lo scenario Covid era assai diverso e i vaccini non erano ancora stati approvati.

I dati arrivano da una nuova ricerca ForwardKeys, che certifica comunque una sostanziale ripresa del mercato aereo europeo e che stila una top 20 delle mete più gettonate. Al primo posto la Grecia, che raggiunge l’86% degli arrivi di luglio e agosto nel 2019; seguono Cipro (64.5%), Turchia (62%) e Islanda (61,8%).

All’undicesimo posto, abbastanza al di sotto del podio, l’Italia (36%), che come il Regno Unito (addirittura al 14,3%) “vive prettamente di lungo raggio e soffre l’imposizione di restrizioni onerose e volatili” spiega ForwardKeys.

Quanto alle città più trafficate, in cima alla classifica c’è Palma di Maiorca (71,5%), mentre al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente Atene (70,2%) e Istanbul (56,5%). Scorrendo la lista dal quarto al decimo posto troviamo Lisbona (43,5%), Madrid (42,4%), Parigi (31,3%), Barcellona (31,1%), Amsterdam (30,7%), Roma (24,2%) e Londra (14,2%).

Bene le destinazioni leisure, con le tradizionali mete di mare (o relativi gateway) che superano i livelli pre-pandemia. È il caso di Heraklion (105,6%) e Antalya (100,5%), seguite poi da Thessaloniki (97,6%) e Ibiza (91,3%).

Olivier Ponti, vp Insights, ForwardKeys ha dichiarato: «Se consideriamo lo scorso anno, quest’estate abbiamo assistito a un recupero molto modesto. La perdurante bassa intensità dei viaggi aerei internazionali è ancora tanto dannosa per l’industria dell’aviazione. L’assenza del lungo raggio sarà un duro colpo per l’economia di diversi Paesi. A consolare un po’ il settore c’è chi fa staycation, e chiaramente i movimenti domestici».

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/europa-la-lenta-ripresa-dei-voli-estivi-nel-report-forwardkeys/