Enit alla riconquista dei cinesi: apre il primo flagship store su Ctrip

by Roberta Moncada | 18 Ottobre 2021 12:17

Enit porta l’Italia al centro dell’attenzione dei turisti cinesi, ed apre il primo flagship store nazionale sulla piattaforma Ctrip. Chi ha a un minimo di dimestichezza con la Cina, lo sa: le Ota (Online Travel agency) hanno un peso sempre maggiore nel mercato turistico cinese. Tra queste, Ctrip, piattaforma digitale cinese del gruppo Trip.com – gruppo che comprende anche piattaforme come Ctrip, Skyscanner, Qnar, Travix e TrainPal – è sicuramente la più importante in termini di market share.

Dal 15 ottobre, quindi l’Agenzia Nazionale del Turismo ha aperto ufficialmente il primo “negozio online” dell’Italia nell’ecosistema digitale cinese, che avrà il compito di rappresentare e promuovere un’immagine integrata dell’Italia come destinazione, soprattutto in prospettiva di quando i futuri turisti cinesi cercheranno ispirazione per il loro viaggio nel Bel Paese.

Aggregando i contenuti forniti dalle Regioni italiane e le città d’arte partecipanti al progetto, il Flagship Store Italia su Ctrip (visitabile al link: https://fs.ctrip.com/italypc) contiene itinerari di viaggio, spiegazioni, video promozionali, e informazioni sulle destinazioni. La piattaforma promozionale, in costante aggiornamento per l’inserimento di nuovi contenuti, è sviluppata anche in versione app per dispositivi mobili, integrata in all’interno di Star Hub: il nuovo travel marketing hub di Trip.com Group, che offre ai fornitori un proprio canale social per promuoversi utilizzando immagini, video, campagne voucher, live streaming, ed avere un rapporto più diretto ed immediato con i propri followers.

Lo Star Hub vede già la presenza di molti marchi internazionali dell’ospitalità, come Intercontinental Hotels & Resorts, Shangri-La Hotels and Resorts, Accor Group e Marriott International. L’Italia, tramite Enit, è uno dei primi Paesi del mondo invitati ad avere un proprio profilo ufficiale su questa piattaforma.

Oltre al flagship store, la collaborazione di Enit con Trip.com Group, comprende anche una campagna di marketing digitale e la produzione di un live streaming con Kol (influencers) cinesi.

Il tutto, si inserisce in un più ampio programma di posizionamento e di incremento della visibilità del brand Italia sull’ecosistema digitale cinese.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia elaborata da Enit, di posizionamento sulle piattaforme digitali cinesi, su cui Cristiano Varotti, direttore dell’ufficio Ice di Shanghai, sta puntando in modo particolare. Strategia che include una presenza importante su tutti i principali social media, la produzione di contenuti multimediali progettati per questo mercato, e lo sviluppo di due WeChat Mini Program: il primo, B2B, dedicato alle imprese e al sostegno delle opportunità di business per gli operatori del settore (registrazioni già aperte per le imprese italiane su: http://mp.visitaly.com.cn); il secondo, B2C, pensato per poter disporre, all’interno della principale piattaforma digitale cinese, di uno spazio dedicato alla presentazione dei territori italiani, con l’obiettivo di fornire informazioni utili ai viaggiatori e introdurre nuovi itinerari, nuove destinazioni.

«Il digitale è diventato e un incentivo per incrementare l’interesse degli utenti verso nuove forme di esperienza turistica, come visite guidate virtuali ai musei, reading, rappresentazioni teatrali o concerti online. Invogliano ad accedere all’esperienza Italia. Il turismo può essere ricalibrato intrecciandolo con percorsi innovativi e con investimenti su merchandising e piattaforme che creino non solo senso di appartenenza diffuso, radicamento del Made in Italy nel mondo ma anche desiderio per amplificazione un’offerta poliedrica e in continua evoluzione quale appunto è l’Italia», dichiara il presidente Enit Giorgio Palmucci.

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