Enac: trasporto aereo al +4,5% in Italia. Ryanair batte tutti, Fiumicino sul podio

31 Marzo 13:23 2016 Stampa questo articolo

Traffico aereo a gonfie vele lo scorso anno: secondo i dati pubblicati dall’Enac, infatti, nel 2015 sono stati registrati quasi 157 milioni di passeggeri, pari al +4,5% rispetto al 2014. Nel ranking degli aeroporti, si consolida il primato di Roma Fiumicino che ha superato la soglia dei 40 milioni di passeggeri e vanta il 25% di share sul traffico aereo complessivo del paese. Sorprendente il forte sviluppo dello scalo di Bergamo che ha fatto segnare oltre 10,3 milioni di passeggeri, in crescita del 18%.

«Si è consolidato il trend di ripresa del traffico aereo nazionale che ci auguriamo riesca a trainare anche l’economia dei territori serviti dagli aeroporti, a beneficio della crescita del sistema-paese», ha dichiarato il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta.

L’ente nazionale per l’aviazione civile ha analizzato 45 aeroporti nazionali. Nei primi dieci posti, accanto a Roma Fiumicino, Milano Malpensa (18,4 milioni di pax, in calo dell’1,2%) e Bergamo, figurano Milano Linate (9,6 milioni di pax, +7,3%), Venezia (8,6 milioni di utenti), Catania (con 7 milioni di pax) e Bologna (6,8 milioni di utenti). Chiudono la graduatoria Napoli (6,8 milioni di viaggiatori), Roma Ciampino (5,8 milioni) e Palermo con 4,8 milioni di pax. Secondo l’analisi dell’Enac, si riscontra un leggero aumento anche del numero dei movimenti aerei (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) dello 0,1% rispetto al 2014, per un totale di 1.336.610 movimenti.
Per il traffico commerciale non di linea, ovvero charter e aerotaxi, l’aeroporto con maggior numero di passeggeri è Verona seguito da Milano Malpensa e Catania.
Tra le varie tavole riepilogative c’è anche quella con la ripartizione mensile del traffico da cui si conferma anche per il 2015, come di regola avviene ogni anno, che il mese che registra il maggior numero di passeggeri è agosto, mentre febbraio è il mese con il minor traffico. Riguardo poi le tratte nazionali più frequentate primeggia la Roma-Catania con quasi 1 milione di pax, seguita da Roma Fiumicino-Palermo con 741mila pax e la Roma-Milano Linate con 680mila pax. Mentre tra le rotte Ue più trafficate, il record spetta alla Roma Fiumicino-Barcellona con quasi 1,2 milioni di pax, seguita da Fiumicino-Parigi CDG con 1,1 milioni. Seguono a ruota la Fiumicino-Madrid, la tratta Roma Fiumicino-Amsterdam e la Roma Fiumicino-Londra Heathrow con quasi 1 milione di pax ciascuna.
Altro dato eclatante riguarda il primato di Ryanair come compagnia aerea con il maggior volume di traffico, di oltre 29,7 milioni di passeggeri, seguito ma a molta distanza da Alitalia con 22,9 milioni di pax e da easyJet con 14,3 milioni. Nel ranking dei vettori più attivi figurano anche Vueling (5,3 milioni di pax) e Lufthansa con 4,3 milioni. Molto distanziate British Airways con 3 milioni di pax e Meridiana fly che ne conta 2,8 milioni.
www.enac.gov.it

  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli