Effetto L’Amica Geniale: i trend del cineturismo secondo Expedia

27 Settembre 15:00 2019 Stampa questo articolo

Cineturismo avanti tutta. Sulla scia di film e serie televisive di successo, città come Napoli e Verona e regioni come Abruzzo e Sicilia hanno registrato una crescita significativa della domanda turistica nel secondo trimestre del 2019. Lo rileva Expedia Group che, tra l’altro, cita un dato di Federturismo secondo cui ogni anno 100 milioni di persone scelgono di visitare un luogo per respirare, in prima persona, le atmosfere vissute dai propri beniamini televisivi.

Napoli, città famosa per Gomorra e per L’Amica Geniale, ha ottenuto, secondo i dati di Expedia Group relativi ad aprile, maggio e giugno 2019 un incremento nella domanda turistica del +25% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il successo de L’Amica Geniale, serie tv tratta dal libro bestseller di fama internazionale di Elena Ferrante, ha addirittura portato il New York Times a scrivere la rubrica “Cosa fare nella Napoli di Elena Ferrante”.

La città di Verona, che ha registrato il +20% nel primo trimestre dell’anno, è stata scelta come la location di Mentre ero via, fiction della Rai con protagonista Vittoria Puccini. I luoghi del centro storico cittadino e le colline venete hanno fatto da sfondo a questo racconto che ha avuto moltissimo successo.

Abruzzo e Sicilia hanno registrato un aumento della domanda turistica, rispettivamente, di quasi il 15% e di poco oltre il 15%. Entrambe luoghi simbolo di serie televisive di grande successo come Il nome della Rosa e Il commissario Montalbano che hanno portato alla ribalta Agrigento e Ragusa, e paesaggi meravigliosi e remoti come le gole di Fara San Martino, l’eremo di Santo Spirito a Majella e il castello di Roccascalegna.

«Siamo molto orgogliosi che le bellezze italiane, anche le meno conosciute, girino il mondo grazie al cinema e alla televisione. In Expedia Group, prestiamo sempre molta attenzione alle tendenze, come quella del cineturismo, e supportiamo gli albergatori nelle zone interessate con le ultime innovazioni e tecnologie», afferma Marco Sprizzi, direttore market management Italia Expedia Group.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore