eDreams Odigeo, +5% di margine sui ricavi

01 Marzo 13:51 2018 Stampa questo articolo

eDreams Odigeo chiude bene il 2017 finanziario e inizia in positivo anche il 2018. In crescita del 5% il margine sui ricavi, ma anche l’adjusted Ebitda che cresce a doppia cifra (+17%).

Un cambio di passo delle prenotazioni nei primi nove mesi dell’esercizio fiscale 2018 è stato consentito dai mercati core e dalle attività “non-volo” in seguito all’accelerazione degli investimenti per adattare il modello di ricavi, dalla transizione verso i dispositivi mobili e anche dalla cessione dell’attività di vendita di viaggi d’affari e pacchetti vacanze.

Secondo le stime della stessa Olta l’impatto della cessione delle attività di viaggi corporate e pacchetti turistici si aggira intorno alle 219mila prenotazioni. Escludendo questa incidenza le prenotazioni sarebbero aumentate dell’1%.

Positivo il progresso anche attraverso i Kpi (indicatori chiavi di performance): la piattaforma ha aumentato gli indici di diversificazione dei prodotti e dei ricavi rispettivamente dal 44% e 29% al 51% e 33%. In particolare i pacchetti dinamici hanno registrato un netto aumento del margine sui ricavi (+14% nei primi 9 mesi dell’esercizio 2018). I continui investimenti nella tecnologia mobile hanno permesso un incremento del 13% delle prenotazioni tramite smartphone nel terzo trimestre 2017, con il mobile che ora rappresenta il 36% del totale dei biglietti aerei prenotati. La posizione finanziaria netta del gruppo evidenzia un saldo di 76,2 milioni di euro.

«eDreams Odigeo ha registrato solide performance nei primi nove mesi dell’esercizio e continua a beneficiare dell’adattamento strategico del nostro business model – ha commentato Dana Dunne, ceo della Olta – I nostri Kpi migliorano in modo soddisfacente, la focalizzazione sulla diversificazione dei ricavi e dei prodotti si è tradotta in una maggiore redditività per il gruppo e gli investimenti tecnologici hanno consentito di aumentare la nostra leadership di mercato con prenotazioni da smartphone superiori alla media di settore».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore