Ecosistemi digitali, a Bit le anticipazioni sulla prossima edizione

Ecosistemi digitali, a Bit le anticipazioni sulla prossima edizione
08 Febbraio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Appuntamento lunedì 11 febbraio, ore 9.30, nella sala Brown della Bit con il convegno “Verso Ecosistemi Digitali”, l’evento giunto alla sua terza e ultima edizione che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze, all’interno di Bto, il prossimo 21 marzo.

Arriveranno dunque da Milano le prime anticipazioni sul “contenitore” studiato oramai tre anni fa da Mibact, Mise e Regioni italiane, e sviluppato assieme alla Regione Toscana e a Toscana Promozione Turistica. Un progetto triennale nato, dunque, dall’accordo Stato-Regioni con l’obiettivo di studiare una strategia digitale turistica per l’Italia.

Dopo i due momenti di progettazione partecipativa del 2016 e 2017, il cui scopo è stato individuare le principali priorità del settore e rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni centrali e le Regioni, la mission conclusiva è definire un ulteriore impegno comune per la digitalizzazione della promozione italiana e continuare a declinare in chiave digital il Piano Strategico per il turismo 2017-2022.

Guardando al passato, tra gli esiti più importanti del gruppo di lavoro di Ecosistemi Digitali vanno ricordati i progetti sul software unico per la raccolta delle statistiche turistiche e sul Dms nazionale, entrambi finanziati dall’allora direzione generale Turismo del Mibact nell’ambito dell’accordo con la Regione Abruzzo, in quanto coordinatrice di tutte le Regioni italiane.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore