Ecommerce in Italia: il turismo cresce ma non troppo

01 Giugno 12:54 2018 Stampa questo articolo

L’ecommerce legato al turismo? Cresce meno rispetto ad altri settori dell’economia italiana. Secondo gli ultimi dati resi noti durante la tredicesima edizione del Netcomm Forum, nel 2018 il valore degli acquisti online nel nostro Paese toccherà i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi rispetto al 2017 (+15% rispetto allo scorso anno).

Lo sviluppo per quanto riguarda i Servizi, infatti, cresce ma a ritmi meno sostenuti: sia il settore Turismo e Trasporti (9,7 miliardi di euro) che quello delle Assicurazioni (oltre 1,3 miliardi di euro) crescono del 5%.

Le previsioni rivelano che la domanda ecommerce sarà trainata piuttosto dai prodotti (+25%) e in particolare da quei settori ormai definiti storici che crescono con un ritmo più vicino alla media: Informatica ed Elettronica (+18%) con 4,6 miliardi di euro, Abbigliamento (+21%) che passa da 2,4 miliardi nel 2017 a circa 3 miliardi nel 2018, l’Editoria (+25%) con 1 milione di euro.

I settori che da qualche anno vengono connotati come emergenti segnano, invece, performance superiori: Food & Grocery (+34%) che passa da 0,83 miliardi di euro del 2017 a 1,1 miliardi, Beauty (+29%) con quasi 430 milioni, Arredamento e home living (+44%) a quota 1,26 miliardi, Auto e Ricambi (+26%) che sfiorano i 610 milioni.

La crescita dell’ecommerce nel 2018 ha come conseguenza il graduale cambiamento del comportamento d’acquisto degli italiani che si spostano sempre più sul canale digitale: se nel 2017 si rilevava un’incidenza del 5,6% sul totale del retail, nel 2018 ci si aspetta possa raggiungere il 6,5%.

La quota ad appannaggio dei negozi fisici rimane di assoluta maggioranza (oltre il 90%), ma questo dovrà portare sempre più le aziende a ripensare il proprio processo di vendita in ottica di omnicanalità. Tutto questo mentre il ruolo dello smartphone diviene sempre più centrale: un terzo degli acquisti online sarà effettuato attraverso dispositivo mobile.

«Nel 2018 l’ecommerce cresce e incide ormai per il 6,5% sull’acquistato dagli italiani – dallo 0,7% dell’Alimentare al 25% dell’Informatica ed Elettronica o al 32% di Turismo e Trasporti – ed è quindi un canale sempre più importante, in sé e nella sua componente di interazione con gli altri canali fisici», spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore