Ecco Qiddiya, la nuova capitale turistica dell’Arabia Saudita

28 agosto 09:20 2019 Stampa questo articolo

Un mega complesso residenziale del futuro, la “capitale dell’arte, dello sport e del divertimento”. È il progetto Qiddiya, una gigantesca area urbana in costruzione in Arabia Saudita, che dovrebbe essere pronta entro il 2023, di cui sono state svelate le immagini in anteprima. La città sorgerà nei dintorni della capitale dello stato arabo, Riad, e secondo i progettisti del Qiddiya Investment Company (QIC) sarà la più grande attrazione del mondo arabo che si estenderà per oltre 334 chilometri quadrati.

Il progetto, che fa parte della Vision 2030 della monarchia araba, prevede lo sviluppo in un’area collinare desertica di un’intera capitale ipertecnologica del leisure che comprende parchi divertimenti, giardini, complessi residenziali, arene, teatri, strutture sportive e infrastrutture di mobilità alternativa.

Tra questi, entro il 2022 sarà pronto il Six Flags Qiddiya, parco divertimenti dedicato al target famiglie che include 28 mega-attrazioni attraverso sei aree: City of Thrills, Discovery Springs, Steam Town, Twilight Gardens, Valley of Fortune and Grand Exposition.

qiddiya_esternoIl progetto, inoltre, prevede, la costruzione del Resort Core, una struttura nel cuore della città che offrirà non solo il servizio hotel, ma anche centri commerciali, attrazioni private, ristoranti e aree dedicate alla vita notturna Il progetto Qiddiya, però, prevede anche un parco acquatico, un’arena per eventi fino a 40mila persone e uno stadio sportivo con una capienza identica, palazzetti dedicati agli sport più vari e perfino una pista da sci.

La parte culturale, invece, prevede su un teatro da 2.000 posti, scuole, un’area espositiva e un edificio interamente dedicato al cinema. La capitale del leisure, infine, prevede anche la zona Eco Core con campi da golf ecosostenibili, numerosi hotel immersi nella natura e attrazioni per attività sportive all’aperto; e il Race Resort: un circuito di 15 chilometri per gli amanti dei motori.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Redattore e giornalista de L'Agenzia di Viaggi Magazine.

Guarda altri articoli