easyJet inaugura il Venezia-Lanzarote e lavora sugli aerei elettrici

31 Ottobre 12:17 2018 Stampa questo articolo

easyJet amplia l’offerta internazionale per i passeggeri in viaggio da e per l’aeroporto Marco Polo inaugurando i nuovi voli Venezia-Lanzarote unico collegamento diretto tra la laguna e le isole Canarie – e Venezia-Glasgow. I voli sono già disponibili.

easyJet è l’unica compagnia aerea a volare da Venezia a Lanzarote con un collegamento diretto, che verrà operato con due frequenze settimanali – il martedì e il sabato – per tutta la stagione invernale. La compagnia inaugura anche il volo Venezia-Glasgow, anch’esso operativo con due frequenze settimanali, martedì e sabato, aumentando le connessioni dirette tra il Veneto e la Scozia, giá collegata con il volo Venezia-Edimburgo.

I voli inaugurati testimoniano l’importanza strategica della base di Venezia e di tutto il Triveneto per la compagnia: nel 2018 easyJet ha volato su 47 rotte da e verso Venezia, collegandola a 43 città in tutta Europa e offrendo un totale di 3,2 milioni di posti, con 7 aerei basati stabilmente all’aeroporto Marco Polo. Le cinque destinazioni maggiormente collegate da Venezia per il 2019 saranno Londra Gatwick, Napoli, Parigi Orly, Parigi Charles de Gaulle e Catania.

Lanzarote è la prima isola delle Canarie servita da easyJet dalla base di Venezia nonché la prima isola spagnola a essere collegata durante il periodo invernale. Finora, infatti, easyJet collegava Venezia alle isole spagnole soltanto durante il periodo estivo, con voli verso Ibiza (con tre frequenze settimanali, il martedì, il giovedì e il sabato), Palma di Maiorca (con cinque frequenze settimanali nei periodi di picco, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domanica) e Mahon (con fino a tre frequenze settimanali, il martedì, il giovedì e il sabato).

easyJet wright electricLa compagnia aerea nel frattempo sta sviluppando aerei elettrici da utilizzare in futuro sulle principali rotte di corto raggio. Wright Electric, startup company statunitense e partner di easyJet, sta progettando un motore elettrico in grado di supportare un aereo a nove posti. Axter Aerospace, altro partner di Wright Electric, ha già fatto decollare un aereo a due posti; nel 2019 é previsto il primo volo di un velivolo piú capiente. Il prototipo del sistema di propulsione destinato agli aerei a nove posti è quattro volte più potente del sistema installato sull’aereo a due posti. In futuro si passerà all’implementazione su un aeromobile easyJet progettato dall’aircraft designer Darold Cummings.

Wright Electric ha inoltre depositato un brevetto per un motore che verrà utilizzato per velivoli più grandi. Questo dimostra che la transizione verso un jet commerciale interamente elettrico in grado di far volare i passeggeri sul network easyJet è sempre più vicina. La rotta Amsterdam-Londra, la seconda più trafficata in Europa, con forte domanda di voli di andata e ritorno in giornata, è la candidata ideale per inaugurare l’era dei voli elettrici. L’innovazione è sempre stata un elemento chiave della strategia della compagnia, che procede a passo spedito nel processo di riduzione delle emissioni di carbonio (dal 2000 calate di oltre il 32% per passeggero per chilometro) e dell’inquinamento acustico.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore