easyJet conferma l’interesse per il 49% di Alitalia

by Redazione | 20 Luglio 2018 12:06

Non molla easyJet. E si affida al Corriere della Sera per ribadire il suo interesse per Alitalia. A bordo del nuovo Airbus A321neo, decollato da Londra Gatwick e presentato alla rassegna internazionale dell’aviazione di Farnborough, l’amministratore delegato Johan Lundgren ha lasciato aperta la porta del dialogo con il governo Conte per quel 49% che potrebbe andare a un partner internazionale qualora la maggioranza della compagnia rimanesse in Italia, come preannunciato dal ministro[1] delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli.

«Non abbiamo ancora parlato con il governo italiano e non abbiamo ricevuto ufficialmente alcun messaggio da loro», ha dichiarato l’ad della low cost britannica. Che poi ha aggiunto: «Dovremmo sederci con loro attorno a un tavolo e discutere quella proposta, dovremmo cercare di capire dall’esecutivo italiano a cosa stanno pensando».

easyJet è in pista al fianco del fondo americano Cerberus[2]. Una cordata a cui potrebbe affiliarsi anche Air France, che però non conferma il suo interesse. Tra gli altri pretendenti ci sarebbero ancora il Gruppo Lufthansa, in posizione d’attesa[3] nei confronti del governo italiano, e la low cost ungherese Wizz Air, interessata al segmento di breve e medio raggio. Entro il 31 ottobre, ultima data fissata per decidere le sorti di Alitalia, si saprà chi prevarrà sugli altri contendenti.

Endnotes:
  1. come preannunciato dal ministro: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-toninelli-51-restera-italia/
  2. fondo americano Cerberus: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alitalia-spunta-lalleanza-cerberus-easyjet/
  3. in posizione d’attesa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-ritorno-fiamma-alitalia/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/easyjet-conferma-linteresse-49-alitalia/