Destagionalizzazione e cultura, le proposte della Croazia a Rimini

09 Ottobre 07:00 2019 Stampa questo articolo

L’Ente nazionale croato per il Turismo presenta al trade italiano i risultati ottenuti durante la passata stagione estiva e l’offerta della Croazia per tutti i periodi dell’anno. L’Ente è infatti è presente anche quest’anno alla fiera di Rimini, dal 9 all’11 ottobre 2019 con uno stand al padiglione C1 – stand 033-048.

Da gennaio a fine agosto la Croazia ha registrato 16,5 milioni di arrivi, il 5% in più rispetto allo scorso anno e 90,1 milioni di pernottamenti (+2%). In agosto i visitatori sono stati 5 milioni (+8%) e 33,1 milioni di pernottamenti (+3%).

L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per il turismo croato. Per quanto riguarda i turisti italiani, agosto ha totalizzato 530mila arrivi e 2,8 milioni di pernottamenti. Nei primi 8 mesi, dall’Italia sono stati registrati 1.047.112 arrivi e 4.933.212 pernottamenti. I dati riferiti all’incoming dall’Italia sono cresciuti del 3% rispetto al 2018.

La Croazia ha ospitato numerosi eventi, manifestazioni e festival in particolare musicali. Grande successo hanno riscontrato i luoghi in cui è stata girata la serie campioni d’incassi il Trono di Spade. L’obiettivo è la destagionalizzazione attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare ma anche arte, cultura, turismo all’aria aperta, enogastronomia, turismo attivo, cicloturismo, trekking, benessere. Nel 2020 inoltre la città di Rijeka sarà Capitale europea della cultura 2020.

Allo stand della Croazia saranno presenti come coespositori: Jadrolinija, Ente turistico della città di Zagabria, gli Enti turistici della regione del Quarnaro e della Slavonia, l’associazione dei piccoli hotel, i tour operator incoming Europe Adriatic e Adriana Travel, le aziende alberghiere Jadran Crikvenica e Arena Hospitality Group.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore