Dalle grandi navi alla nautica: il mare vincerà la partita estiva

by Claudia Ceci | 13 Aprile 2021 7:00

In alto mare. Non nel senso di dover superare difficoltà, che pure ci sono e ci saranno per i viaggi dell’estate 2021. Ma mare come destinazione della vacanza, a bordo di un natante, opzione sempre più ambita anche perché considerata oggi particolarmente sicura. Con una varietà di scelte in cui l’Italia non è seconda a nessuno.

Oltre 7.900 km di coste, isole comprese, da poter scoprire e flotte per tutti i gusti, che si tratti di navi da crociera, traghetti o nautica da diporto, tra barche a vela, barche a motore, catamarani, yacht e perfino caicchi. Ci hanno abituati le crociere a pensare al mare, o meglio alla nave, come prima destinazione. E non si sono fermate del tutto, nemmeno in questi mesi, promettendo anche un graduale ritorno per l’estate. Con focus, ovviamente, sull’Italia. Sia per Msc Crociere che per Costa Crociere, in partenza dai porti italiani, con itinerari ed escursioni protette prevalentemente alla scoperta del nostro Paese, e qualche tappa fuori dai confini.

La stagione estiva si basa sulla conferma e sull’implementazione di quei rigidi protocolli di sicurezza che le hanno rese un modello da imitare negli ultimi mesi, a partire dall’introduzione del test rapido obbligatorio per tutti prima dell’imbarco e di un secondo test nel corso dell’itinerario.

Con l’estate tornano anche altre compagnie nel Mediterraneo – come Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean – ma non in Italia, e soprattutto con crociere dedicate a passeggeri che abbiano completato il ciclo di vaccinazioni. Il che, al momento, escluderebbe buona parte degli italiani. Che però guardano sempre con più interesse al turismo nautico.

Sarà per l’effetto “Luna Rossa”, sarà perché ha tutte le carte per essere davvero Covid free, sarà perché il range di prezzi la rende sempre più una scelta a portata di tutte le tasche, ma la vacanza in barca non è più un fenomeno di nicchia. Tra chi si sente marinaio e pronto a noleggiare un’imbarcazione in autonomia, e chi preferisce la comodità del charter nautico con skipper ed equipaggio (come hostess e chef di bordo) sempre a disposizione.

Emerge dalla nicchia e sbarca in agenzia la barca, ideale per piccoli gruppi e nuclei familiari, con procedimenti di sanificazione tra un noleggio e l’altro perfezionati ben prima dell’avvento del coronavirus. Come spiega Nss Group, specializzato in charter nautico e con 130 barche a vela di proprietà, la flotta più grande del Mediterraneo.

Vacanze sartoriali, non per esperti ma per turisti veri e propri, libertà, itinerari variabili in base alle esigenze e al meteo, imbarcazioni super attrezzate con tutti i comfort, distanziamento, possibilità di raggiungere cale inaccessibili da terra e spiagge poco frequentate. Oltre a profumi, colori, albe e tramonti nel deep blue e la comodità di usufruire dei servizi di accoglienza messi a disposizione dai porti turistici italiani, i cosiddetti “marina”, altra realtà in grande sviluppo.

Negli ultimi anni la scelta preferita sembra essere il catamarano, facile da manovrare, stabile, più spazioso di altre barche e con basso pescaggio, che permette di arrivare facilmente sotto costa. E il tour operator specializzato Kiriacoulis Holidays conferma che già adesso c’è una massiccia domanda di charter di barche per l’estate.

Numeri alti anche per i trasporti via mare, con la conferma del trend delle isole minori e del corto raggio. Come segnala TraghettiGds, che registra una crescita progressiva di prenotazioni per le partenze di luglio e agosto verso Ischia, Capri, Isola d’Elba, Egadi, Eolie e Tremiti, oltre alla grande richiesta per Sardegna e Sicilia. Il consolidatore segnala anche una confermata tendenza al “last minute” e un maggior ricorso alle agenzie di viaggi: il desiderio di vacanza cresce, ma anche il bisogno di avere date certe e garanzie di sicurezza prima di andar per mare.

LEGGI IL NUOVO NUMERO SFOGLIABILE DE L’AGENZIA DI VIAGGI MAGAZINE[1]

Endnotes:
  1. LEGGI IL NUOVO NUMERO SFOGLIABILE DE L’AGENZIA DI VIAGGI MAGAZINE: https://ita.calameo.com/read/0002826838d36f2fd3a81?authid=CxqVct9A8qns

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/dalle-grandi-navi-alla-nautica-il-mare-vincera-la-partita-estiva/