Dall’Aga Khan al futuro: così cambia la “sessantenne” Costa Smeralda

Dall’Aga Khan al futuro: così cambia la “sessantenne” Costa Smeralda
02 Agosto 07:00 2022 Stampa questo articolo

Si è riunita al Conference Center di Porto Cervo l’assemblea ordinaria del Consorzio Costa Smeralda, presieduta dal presidente Renzo Persico e durante la quale sono stati presentati ai consorziati programmi, strategie future, bilancio consuntivo e previsionale.

Sostenibilità, ambiente, progetti infrastrutturali per una destinazione sempre più green, digitalizzazione, superamento delle barriere architettoniche, incremento dei servizi dedicati ai consorziati sono i pilastri della strategia del Consorzio Costa Smeralda.

«Quest’anno la Costa Smeralda festeggia i sessant’anni dalla sua nascita – ha commentato Persico – Un percorso storico di cui tutti noi abbiamo la fortuna di poter beneficiare della sua magica dimensione. Il modello Costa Smeralda nasce dalla visione del Principe Karim Aga Khan che ha dato vita a un sogno, creando un intramontabile mito turistico. Grazie a questa visione si configurò uno stile iconico, fonte di ispirazione e di studi in tutto il mondo».

Relativamente alle attività realizzate, nel corso del 2021 sono stati attuati alcuni progetti previsti dal piano strategico, finalizzati a incrementare i servizi per i consorziati e a creare valore per la destinazione, ma che hanno visto allo stesso tempo il Consorzio protagonista nel suo ruolo di tutore del territorio, attraverso il potenziamento di investimenti finalizzati a preservare la natura secondo una logica di sostenibilità e con la modernità richiesta dalle strategie di sviluppo.

Quest’anno sono stati avviati, inoltre, i lavori per l’installazione della fibra ottica Ftth, che doterà il comprensorio di eccellenti servizi digitali con accesso a internet veloce, contribuendo a rendere la destinazione Costa Smeralda competitiva anche per il crescente mercato delle workation.

Nell’ambito delle celebrazioni dei sessant’anni del Consorzio Costa Smeralda è stato creato un calendario ricco di iniziative, incontri, mostre, concerti e degustazioni, aperto a maggio con il Premio Letterario Costa Smeralda e che si protrarrà fino a ottobre.

«Il ruolo del Consorzio – ha proseguito il presidente Renzo Persico – è quello di garantire il mantenimento della sua leadership di destinazione turistica iconica e tra le più rappresentative a livello globale, attraverso un percorso di eccellenze e di esclusività che non sono in competizione con altre destinazioni, ma che puntano alle proprie specificità. Un ringraziamento al nostro vicepresidente Mario Ferraro, che da cinque anni opera con intelligenza, sensibilità e rispetto».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore