Dal wedding alla Scala, il turismo lombardo incontra i buyer internazionali

25 Luglio 12:21 2019 Stampa questo articolo

Dalla Lombardia è in crescita l’export dei prodotti legati al turismo, 1,8 miliardi di euro nei primi tre mesi del 2019 (con un incremento intorno al 5%), in base ai dati della Camera di commercio di Milano Monza Lodi e Promos Italia, la struttura per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio.

Si tratta di food and wine, barche, articoli sportivi e fotografici fino ai prodotti delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento. Al primo posto c’è Milano (forte anche di oltre 5 milioni di visitatori nei primi sei mesi dell’anno) con 481 milioni, +7% in un anno, e vanno in Europa (1,3 miliardi), America (202 milioni), Asia (145 milioni).

E Promos Italia e Unioncamere Lombardia hanno avviato anche per il turismo una serie di iniziative nel progetto Inbuyer, che riguarda l’accoglienza di operatori economici esteri per favorire il processo di internazionalizzazione delle Pmi lombarde. Rientra in quest’ambito l’evento milanese in cui 34 imprese lombarde del turismo hanno incontrato otto buyer da Germania, Svizzera, Stati Uniti, India.

TOUR OPERATOR E INFLUENCER. «Si tratta di tour operator, blogger, influencer – racconta Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente Gitec – Confcommercio Milano – Ognuno specializzato in tour di diverso tipo, dalla vacanza sportiva a quella familiare al matrimonio. Obiettivo è proseguire nel rafforzamento dell’attrattività turistica della Lombardia».

Le aziende italiane con cui sono stati organizzati gli incontri b2b sono alberghi, agriturismi, accoglienze di charme, centri sportivi e museali, «interessati a far conoscere le proprie offerte. In molti di questi incontri che abbiamo organizzato c’è anche la presenza di guide turistiche». Quali saranno gli step successivi? «Continueremo a organizzare incontri sul territorio, ne sono già previsti a Monza e Lodi, allargando la possibilità di partecipazione agli alberghi e agli operatori culturali e sportivi. Grazie a incontri di business mirati, cerchiamo di far emergere tutte le possibilità di offerte turistiche e culturali che possono rappresentare una importante novità per rafforzare il settore».

«Tra i nostri obiettivi – spiega Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia – c’è anche il supporto allo sviluppo internazionale del settore turistico e grazie a questi incontri mirati aiutiamo le imprese a proporre i loro pacchetti a tour operator internazionali realmente interessati alla destinazione Lombardia».

EVENTI E OPINION LEADER. Come, per esempio, Le magnifique travel, operatore indiano che lavora molto sul destination wedding: «L’Italia è tra le destinazioni preferite in Europa, grazie al suo paesaggio, all’ospitalità, all’ambiente e alla possibilità di realizzare qualcosa di esclusivo – spiega Neeraj Kumar, founder e Ceo -. Penso al lago di Como, ma anche ad altre destinazioni, spinte dai film girati qui, a Roma e Milano per esempio. Gli indiani high spender sono interessati anche al golf e al wine tourism».

Dalla Svizzera Helga Delgado, managing director di Elegant Resorts, racconta la propria attività di travel designer: «Facciamo già un buon business con Milano, lavoriamo molto per esempio con la Scala e con proposte di alto livello. Siamo qui per cercare fornitori che abbiano qualcosa di speciale da offrire». Anche perché gli elvetici hanno alte aspettative quando sono in viaggio: lo segnala Daniel Jauslin, giornalista e fotografo dell’area di Basilea, che spiega: «Cercano il meglio, soprattutto in termini di organizzazione, e per questo si affidano spesso agli opinion leader. Non l’anonimato di TripAdvisor: hanno bisogno di un nome, un volto, un professionista che abbia già vissuto l’esperienza, di cui fidarsi».

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Mariangela Traficante
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