Dal treno all’aereo: più alternative per i turisti disabili

Dal treno all’aereo: più alternative per i turisti disabili
24 maggio 13:23 2019 Stampa questo articolo

Si apre in Italia un nuovo capitolo per i viaggiatori disabili e con ridotte mobilità, con opportunità nella mobilità aerea, ferroviaria e stradale (senza tralasciare servizi come quelli ricettivi) grazie a innovative iniziative lanciate da Fs, Enac, società come Aeroporti di Roma oppure l’Aci.

Le nuove soluzioni sono state presentate nel corso dell’assemblea generale dell’Anglat, l’Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti che opera da oltre 37 anni. «Muoversi è un diritto di tutti – ha evidenziato il presidente Roberto Romeo – e per i diversamente abili, che in Italia sono circa 4,5 milioni di persone, dopo i successi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, si prospettano importanti benefici nel superamento delle barriere informative».

Accanto agli scenari che si aprono con i primi collaudi per la guida automatica, annunciati da Graziano Tabelli, direttore del Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi (nella cui sede di Roma si è tenuta l’assemblea nazionale), Simona Cristofari, responsabile clientela del Gruppo Fs, ha annunciato la formazione di oltre 120 addetti delle Sale Blu per l’accoglienza e assistenza a viaggiatori con ridotta mobilità, con il completamento dell’abbattimento di barriere architettoniche in 300 stazioni che intercettano oltre il 70% del movimento passeggeri ferroviari; inoltre, con un’implementazione del sistema web è possibile richiedere in anticipo l’assistenza, con il lancio di un’app ad hoc.

Anche il settore aereo mostra una crescente sensibilità, come ha spiegato Mark De Laurentis, responsabile funzione organizzativa Carta dei Diritti dell’Enac, riportando la notizia che ormai quasi tutti i siti delle compagnie aeree dispongono di una sezione dedicata ai passeggeri disabili o con ridotta mobilità, così come molti scali nel mondo.

A tal proposito Roberto Spina, responsabile AdR Assistance che lo scorso anno ha effettuato circa 360mila assistenze gratuite. Tra le novità di servizi dedicati è stato illustrato il door to door, che permette al passeggero di assicurarsi un transfer da casa fino all’aeroporto. Così come in sinergia con il Gruppo Fs è stato realizzato un primo importante servizio di intermodalità per utenti con ridotte mobilità che assicura assistenza e supporto ai disabili dalla stazione ferroviaria fino al gate d’imbarco in aeroporto.

Altra novità, infine, da Bed & Care, startup che ha realizzato una piattaforma online per prenotare alberghi e strutture ricettive in grado di ospitare clienti disabili e con ridotte mobilità.

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