Dal Ravello Festival agli U2 a Roma: gli eventi dell’estate

Dal Ravello Festival agli U2 a Roma: gli eventi dell’estate
20 giugno 12:37 2017 Stampa questo articolo

Estate italiana è sinonimo di grandi eventi. E ce n’è per tutti i gusti. In agenda, tra gli altri il Ravello Festival, al via in costiera amalfitana il 1° luglio. E il concerto di Bono Vox nella Capitale il 15 e 16 luglio.

Roma
– Dal 23 giugno al 2 agosto, spazio al Postepay Rock in Roma, con artisti come Daniele Silvestri, Mannarino, i Red Hot Chili Peppers o anche gli Alter Bridge.
Dove: Ippodromo delle Capannelle.
– In programmazione fino al 31 luglio il primo musical made in Italy ispirato all’Antica Roma, Divo Nerone Opera Rock, lo spettacolo che andrà in scena di martedì, giovedì, venerdì e domenica sarà in inglese (sottotitolato in italiano), e di mercoledì e sabato in lingua italiana (sottotitolato in inglese). L’inizio dello show è alle 21.30.
Dove: Vigna Barberini – Colle Palatino.
– Il 26 giugno tornano nella Capitale dall’Irlanda i Cranberries.
Dove: Cavea Auditorium Parco della Musica.
– Il 28 e 30 giugno arriva a Roma il tour con cui Tiziano Ferro porta in concerto il nuovo album “Il Mestiere della Vita”.
Dove: Stadio Olimpico.
– Il 30 giugno i fan che lo seguivano già ai tempi della trasmissione Amici potranno ascoltare dal vivo il rap di Briga, classificatosi secondo nell’edizione 2015 del programma.
Dove: Cavea Auditorium Parco della Musica.

Napoli
– Tra gli spettacoli che chiudono il Napoli Teatro Festival Italia, il 30 giugno, c’è Anime Scalze dove attraverso i versi della poetessa siriana Maram Al-Masri, la voce di una donna libera il proprio dolore. Scritto da Danilo Macrì è interpretato da Sara Bertelà.
Dove: Palazzo Cellamare.

Ravello
– Dal 1° luglio al 30 agosto sulla costiera amalfitana torna la 65ª edizione del Ravello Festival. Tra i primi artisti a esibirsi l’Hungarian Radio Symphony Orchestra, il ballerino Francesco Clemente e Philip Glass che terrà un concerto per i suoi 80 anni.
Dove: Villa Rufolo.

Orbetello
– Dal 1° luglio parte la prima edizione dell’Orbetello Jazz Festival, che offre quattro imperdibili appuntamenti con altrettante stelle del musica internazionale: Joy Garrison, Danilo Rea, Stefano Battista e Nicky Nicolai e Yakir Arbib.
Dove: Terrazza sulla Laguna della Polveriera Guzman.

Firenze
– Sabato 1° luglio, dalle 12, al via la dodici ore di musica elettronica con The Chemical Brothers dj set, Dubfire, Ben Sims e tanti altri.
Dove: Ippodromo del Visamo.

Spoleto
– Dal 1° al 16 luglio, nella cittadina umbra, torna l’appuntamento annuale del Festival dei 2 Mondi, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo.
Dove: varie sedi in città.

Roma
– Il 5 luglio al Letterature – Festival Internazionale di Roma, la quarta serata sarà aperta dalla lettura dello scrittore irlandese Colm Tóibín, autore di “The Master” e “Brooklyn”. A seguire, l’attrice Lucia Mascino legge gli inediti dei cinque autori candidati alla quarta edizione del Premio Strega europeo: Mathias Enard (“La Bussola”), Jenny Erpenbeck (“Voci del verbo andare”), Jonas Hassen Khemiri (“Tutto quello che non ricordo”), László Krasznahorkai (“Satantango”),  Ali Smith (“L’una e l’altra”). Al termine dei reading sarà proclamato il vincitore della 4ª edizione del Premio Strega europeo.
Dove: Basilica di Massenzio.

Torino
– Da sabato 8 luglio a domenica 9 luglio, con appuntamento alle 12, torna il Torino Summer Music Festival, il format di musica elettronica tra i più amati dagli italiani e nominato come uno dei primi dieci festival europei.
Dove: Parco Dora.

Lucca
– In Toscana, domenica 9 luglio, alle 21, il Lucca Summer Festival vedrà di scena anche Ennio Morricone, con il suo “The 60 Years of Music World Tour”. Questa tappa, insieme a quelle di Roma e Verona, fa parte di una tournée mondiale che segna i 60 anni di attività del compositore e direttore d’orchestra.
Dove: Piazza Napoleone.

Pesaro
– Martedì 11 luglio, alle 21, il concerto di Anastacia, cantante e compositrice statunitense che ha esordito nel mondo della musica nel 2000.
Dove: Stadio Tonino Benelli.

Mantova
Il 14 luglio arriva in città il baronetto Elton John per l’unica tappa italiana del suo “Wonderful Crazy Night Tour”.
Dove: Piazza Sordello.

Verona
Il 14 luglio il cantante Robbie Williams porta in tour il suo ultimo disco di inediti “Heavy Entertainment Show”, e promette uno spettacolo eccezionale.
Dove: Stadio Bentegodi.

Roma
– È previsto per il 15 e 16 luglio il ritorno degli U2 nella Capitale per il “The Joshua Tree Tour”. Special guest l’ex Oasis Noel Gallagher con la sua nuova band, gli High Flying Birds.
Dove: Stadio Olimpico.

Trento
– Nell’ambito del Trento Summer Festival, il 2 agosto è previsto il concerto di Francesco Renga. Il 5 sarà la volta di Francesco Gabbani.
Dove: Piazza Fiera.

Montalto di Castro
– Da mercoledì 2 a domenica 13 agosto, va di scena nel comune della provincia di Viterbo il Vulci Music Fest, rassegna che vedrà alternarsi ospiti d’eccezione ma anche spettacoli di strada e concerti.
Dove: Parco Archeologico.

Lamezia Terme
– Dal 4 al 5 agosto, il Color Fest porterà due giorni di musica, libri, mostre e natura. Il tutto, in una location archeologica a poca distanza dal lungomare della città calabrese.
Dove: Abbazia Benedettina.

Pesaro
– Dal 10 al 22 agosto torna il Rossini Opera Festival. In cartellone quest’anno le rappresentazioni di Le siège de Corinthe, La pietra del paragone, Torvaldo e Dorliska, Il Viaggio a Reims e lo Stabat Mater.
Dove: Adriatic Arena e Teatro Rossini.

Senigallia
– Il 12 agosto, alle 22.30, il concerto di Alvaro Soler, giovane cantautore spagnolo che ha raggiunto il successo – tra radio e vendita dei propri singoli – con canzoni ormai popolarissime come “El Mismo Sol”, “Sofia” o anche “Libre”.
Dove: Mamamia Festival Estate 2k17.

Follonica
– Il 13 agosto, alle 21.30, è la volta di “Mamma Mia!”, musical con le canzoni degli Abba forte anche dell’allestimento italiano di Massimo Romeo Piparo.
Dove: Arena Spettacoli.

Cagliari
– Il 18 agosto, alle 21.30, si esibiranno Benji & Fede, duo costituito dai giovanissimi Benjamin Mascolo e Federico Rossi che deve gran parte del successo a YouTube.
Dove: Arena Sant’Elia.

Asciano
– Dal 18 al 20 agosto settima edizione della manifestazione che regala spettacoli e atmosfere uniche, Altraterra, festival di musica popolare e di cibo a km 0.
Dove: Centro storico della cittadina in provincia di Siena.

Taormina
– Il 22 agosto, alle 21.30, si esibiranno gli Afterhours, con l’attuale lineup composta da Manuel Agnelli, voce del gruppo e giudice di X-factor, Giorgio Prette, alla batteria, Giorgio Ciccarelli, chitarra e tastiere, Roberto Dell’Era, al basso, Rodrigo D’Erasmo, al violino, e Xabier Iriondo, alla chitarra.
Dove: Teatro Antico di Taormina.

Venezia
– Dal 30 agosto al 9 settembre torna il tappeto rosso pronto ad accogliere le star nazionali e internazionali della 74ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Dove: Palazzo del cinema, Lido.

Mantova
– Venerdì 1° settembre, alle 21.30, la città emiliana accoglierà il cantautore e compositore albanese Ermal Meta, reduce oltre che dal terzo posto conquistato al Festival di Sanremo 2017, anche dal serale del talent Amici, condotto da Maria De Filippi, che lo ha visto figurare tra i giudici.
Dove: Piazza Castello.
– Dal 6 al 10 settembre torna l’appuntamento con la buona lettura grazie al Festivaletteratura una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Ancora top secret il cartellone, ma l’anteprima della manifestazione con lo scrittore di thriller Jeffrey Deaver fa ben sperare.
Dove: sedi varie.

Roma
– Dopo i quattro dischi di platino di “Made in Italy” e l’operazione alle corde vocali il 12, 13, 15, 16, 18 settembre Luciano Ligabue torna in concerto a Roma.
Dove: Palalottomatica

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore