Dai Depeche Mode a Frida, gli eventi dell’estate da non perdere

by Redazione | 24 Maggio 2018 7:00

Novità dell’estate 2018 e appuntamenti tradizionali attesi per tutto l’anno: ecco le opportunità da non perdere con gli eventi offerti dalle città europee a partire dai prossimi giorni. Musica, sport, arte, cultura, enogastronomia, mercatini, mostre, feste in costume, folklore. Dall’Islanda alla Spagna, ce n’è per tutti i gusti.

SCOZIA
Edimburgo
Evento: Dal teatro alla commedia, passando per l’opera. L’arte è protagonista del Fringe festival, che nel 2017 ha ospitato più di 53mila esibizioni di 3mila spettacoli. Molti eventi si svolgono nel centro della città, dichiarato patrimonio Unesco. Dal 3 al 27 agosto.
Dove: Centro città.
Glasgow
Evento: Campionati europei 2018 di nuoto dal 3 all’8 agosto. Dove: Glasgow, Edimburgo.

GERMANIA
Lipsia
Evento: Dal 13 al 22 giugno, per celebrare la musica classica, la città organizza il festival di Bach. Un viaggio alla scoperta del compositore tedesco attraverso più di 150 eventi.
Dove: Oltre 35 location.
Bonn
Evento: Ludwig van Beethoven protagonista del Beethoven festival, dal 31 agosto al 23 settembre; in scena opere come Fidelio, Egmont e The Ruins of Athens.
Berlino
Evento: 24esima edizione dei Campionati europei di atletica leggera dal 7 al 12 agosto. Dal 20 al 26 agosto, invece, sarà la volta degli atleti paralimpici.
Dove: Olympic Stadium.
Berlino
Evento: Il 16 settembre più di 40mila runner saranno ai nastri di partenza per la 45esima edizione della Maratona, tra le più importanti al mondo.
Dove: Colonna della Vittoria.
Monaco di baviera
Evento: Dal 1810 è sinonimo di Oktoberfest, fiumi di birra, specialità locali, musica e abiti tradizionali dal 22 settembre al 7 ottobre.

FRANCIA
Parigi
Evento: Dal 27 maggio al 10 giugno i tennisti più grandi si affrontano a Parigi sulla terra rossa del Roland Garros, che presenta nuovi campi e un rinnovato villaggio con terrazze.
Parigi
Evento: Delacroix (1798–1863) è la retrospettiva di 180 opere in collaborazione con il Metropolitan di New York, dedica al pittore francese fino al 23 luglio.
Dove: Louvre.
Lille
Evento: Pezzi vintage e cianfrusaglie sulle bancarelle del mercato delle pulci Braderie de Lille, il più grande d’europa; 1 e 2 settembre.

BELGIO
Boom
Evento: Tomorrowland è tra gli appuntamenti di musica elettronica più importanti d’Europa. Celebre per coreografie fantasy dei palchi, fuochi d’artificio e giochi di fumo e di acqua; 20-22 e 27-29 luglio.
Leuven
Evento: Per gli amanti del rock, dal 1974 c’è Rock Werchter. Sul palco sono passati artisti del calibro di David Bowie, R.E.M., Daft Punk, Radiohead. Dal 5 all’8 luglio.

SVEZIA
Stoccolma
Evento: Due città, un obiettivo: unire l’Europa sotto i colori della bandiera arcobaleno della comunità Lgbt: Stockholm Pride dal 27 luglio al 5 agosto e Gothenburg Pride 14-19 agosto.

UCRAINA
Kiev
Evento: Il 26 maggio lo stadio Olimpico ospiterà la finale di Uefa Champions League tra il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e gli inglesi del Liverpool.
Dove: Stadio Olimpico.

IRLANDA
Dublino
Evento: Il 16 giugno è il Bloomsday, giorno dedicato a James Joyce. La festa in costume rievoca gli eventi dell’Ulisse, il suo romanzo più celebre. Tour dedicati, letture in luoghi significativi, pasti tratti dal libro.

UNGHERIA
Budapest
Evento: Frida Kahlo protagonista con più di 30 capolavori. La mostra, dal 6 luglio al 4 novembre, include opere, autoritratti disegni e fotografie dell’artista messicana.
Dove: Hungarian National Gallery.

OLANDA
Terschelling
Evento: Oerol festival culturale, sull’isola di Terschelling dal 15 al 24 giugno: spettacoli dal vivo, teatro pubblico, musica e arti visive; uno dei più importanti eventi di arte del paesaggio in Europa.

NORVEGIA
Oslo
Evento: Andy Warhol – After Munch, mostra dell’artista americano delle opere di Munch, tra cui disegni, stampe e dipinti. Era uno degli artisti preferiti di Warhol, che visitò il museo nel 1983. Dal 26 maggio al 26 agosto.
Dove: Munch Museum.
Circolo Polare
Evento: Traena Music, rassegna musicale tra due piccole isole collegate da un traghetto. A 12 ore da Oslo dal 5 all’8 luglio.
Dove: Circolo polare artico.

AUSTRIA
Salisburgo
Evento: Oltre 200 esibizioni per la 98esima edizione del Salzburg festival dedicato alla musica classica dal 20 luglio al 30 agosto. Direzione affidata a Markus Hinterhäuser, che eseguirà Mozart, Strauss e Tchaikovsky con la Filarmonica di Vienna e l’attore e registra teatrale Tobias Moretti.

ISLANDA
Reykjavik
Evento: La rassegna musicale più cara al mondo è il Secret Solstice dal 21 al 24 giugno, unica kermesse che gode del sole 24 ore al giorno e con eventi in location suggestive, come la grotta di origine vulcanica o quella del ghiacciaio Langjökull.
Il biglietto più caro costa un milione di dollari e comprende un viaggio per sei persone nel mondo in jet privato, un set di valigie, autisti, maggiordomi e chef.

SERBIA
Novi sad
Evento: Dal Duemila Exit è tra i principali festival di tutta l’Europa dell’est dedicato alla musica. Ideato dal movimento giovanile del Paese per chiedere maggiore democrazia, riunisce oltre 170mila persone e più di 600 artisti da tutto il mondo. Dal 12 al 15 luglio.
Dove: Fortezza di Petrovaradin,  Novi Sad.

GRAN BRETAGNA
Daresbury
Evento: Nel Cheshire, dal 23 al 27 agosto c’è Creamfields, tra gli appuntamenti di dance music più importanti con performance dal vivo e dj set.
Dove: Silo, Daresbury.
Newport
Evento: Isle of Wight Festival è la mitica tre giorni dedicata al rock. Dal 21 al 24 giugno si esibiranno artisti come Depeche Mode, Kasabian, Liam Gallagher, Van Morrison, Blossoms.
Dove: Seaclose Park.
Londra
Evento: Dal 25 al 27 agosto c’è il Carnevale. Costumi, danze e street food in tema caraibico per questa manifestazione che si tiene ogni anno dal 1965.
Dove: Notting Hill.
Londra
Evento: Picasso 1932: Love, Fame, Tragedy è la mostra dedicata al pittore spagnolo. Più di 100 tra dipinti, disegni, sculture, scatti di famiglia e rari scorci di vita personale. Fino al 9 settembre.
Dove: Tate Modern.
Londra
Evento: Dal 16 giugno il colorato guardaroba di Frida Kahlo lascia il Messico per il Victoria&Albert Museum, dove verranno esposti vestiti e accessori, fotografie e lettere della pittrice messicana.
Dove: Victoria&Albert Museum.
Londra
Evento: A Wimbledon, dal 2 al 15 luglio, la più prestigiosa competizione tennistica al mondo.

FIANDRE
Anversa
Evento: Anversa Barocca 2018. Rubens Inspires rappresenta l’occasione per vivere Rubens e il barocco in tanti modi diversi. Dal 1° giugno per tutto l’anno.

SPAGNA
Barcellona
Evento: Musica elettronica e arte multimediale dal 14 al 16 giugno;  tra gli artisti Gorillaz, Lcd Soundsystem, Diplo, Thom Yorke dei Radiohead.
Dove: Sonar.
Buñol
Evento: Tutto iniziò l’ultimo mercoledì di agosto del 1945 quando due ragazzini diedero inizio alla battaglia dei pomodori, oggi nota come Tomatina. Si tiene il 29 agosto e nel 2002 è stata dichiarata di interesse turistico internazionale.
Pamplona
Evento: San Firmino. Si inizia il 6 luglio col lancio del chupinazo dal balcone del Municipio; il primo encierro è il giorno dopo: alle 8 del mattino si aprono le porte del cortile di Santo Domingo e centinaia di persone corrono davanti ai tori fino all’arena. Fino al 14 luglio.
Tarragona
Evento: I XVIII Giochi del Mediterraneo si svolgeranno dal 22 giugno al 1° luglio. Partecipano le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo: 26 i Paesi presenti; per la prima volta Portogallo e Kosovo.
Dove: Tarragona e altre 15 città.

SVIZZERA
Zurigo
Evento: Musica a tutto volume sparata da 30 love mobile, dj set e coreografie nella Street Parade l’11 agosto tra i principali eventi techno e house al mondo con un milione di persone.
Lugano
Evento: Lugano si tinge arcobaleno con il Pride 2018 dal 28 maggio al 3 giugno, il primo LGBT+ pride nella Svizzera italiana.
Lugano-Mendrisio
Evento: Artisti come Miles Davis, Ray Charles e Noa hanno incantato il pubblico di Estival Jazz. A Lugano dal 12 al 14 luglio e a Mendrisio il 6 e 7 luglio.
Locarno
Evento: Dall’1all’11 agosto torna il cinema d’autore del Locarno festival. La kermesse renderà omaggio a Ethan Hawke con l’Excellence Award; L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore statunitense sarà ospite per la prima internazionale del suo film Blaze, presentato al Sundance Film festival 2018.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/dai-depeche-mode-a-frida-gli-eventi-dellestate-da-non-perdere/