Da VisitPiemonte una “call for ideas” per l’innovazione

10 Marzo 12:23 2021 Stampa questo articolo

AAA, cercasi idee innovative per valorizzare il Piemonte. È l’appello-sfida lanciato da VisitPiemonte, la società in house di Regione e Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica, congressuale e agroalimentare del territorio, ed è rivolto a imprese private, associazioni di categoria, enti pubblici, atenei e alle altre dmo italiane.

La ripartenza turistica della Regione vuole quindi sfruttare idee basate su intelligenza artificiale, big data, blockchain e le altre tecnologie, capaci di contribuire in modo alternativo e sostenibile alla valorizzazione del territorio piemontese: dall’outdoor all’enoturismo; dal turismo culturale e artistico a quello del benessere, fino agli itinerari storico-spirituali, sempre in chiave di accessibilità e sostenibilità.

Largo spazio anche alla dimensione agroalimentare, con la tracciabilità dei prodotti e la valorizzazione del rapporto territorio-qualità-benessere individuale e sociale; nelle soluzioni alternative e digitali della mobilità turistica. I requisiti indispensabili per l’intero progetto di rilancio riguardano il rispetto dell’ambiente e delle collettività locali, il miglioramento della fruizione del territorio sia per i visitatori sia per i residenti e una maggiore accessibilità per i portatori di abilità psico-fisiche diverse dai normodotati.

L’appello è stato lanciato al termine del convegno, su piattaforma online, “Intelligenza Artificiale, Blockchain, Big Data: quali prospettive per la valorizzazione del territorio?”. La cosiddetta “call for ideas” è aperta dall’8 marzo e si concluderà il 15 giugno.  

«Mai come in questo periodo siamo chiamati a uno sforzo di creatività e immaginazione, senza i quali sarà difficile contribuire efficacemente alla ripartenza post emergenza – sottolinea il direttore denerale di VisitPiemonte Luisa Piazza – Ciò comporta un investimento continuativo in innovazione per poter cogliere nuovi trend e proporre nuove modalità di fruizione del territorio, superando alcuni degli attuali gap che limitano il nostro sviluppo. E il nostro concorso di idee intende stimolare un approccio partecipativo alla valorizzazione del territorio, tenendo presente la duplice prospettiva di chi viene a visitare un luogo e di chi, quegli stessi luoghi, li abita normalmente».

I progetti d’interesse basati su intelligenza artificiale potranno essere riferiti alle diverse tecnologie e ambiti di applicazione derivanti, ad esempio: utilizzo dei big data, robotics, IoT, sentiment analysis, gamification, machine learning, language technology, ecc.

Le idee selezionate costituiranno il punto di partenza per un percorso congiunto, dove VisitPiemonte si presenterà come capofila di progetto, insieme con i propri soci Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, e in collaborazione dell’università degli studi di Torino e del politecnico di Torino, con la possibilità di partecipazione a bandi o finanziamenti europei e la prospettiva di avvio da settembre 2021 e una prima sperimentazione a inizio 2022.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore