Da Spoleto alla Notte della Taranta: il cartellone dell’estate

20 giugno 07:00 2018 Stampa questo articolo

Raffica di eventi per la summer 2018. Dal Festival dei Due Mondi, a Spoleto (Umbria) fino allo Sponzfest a Calitri (Avellino) e Alta Irpinia, passando per la sempre affascinante Notte della Taranta, il 25 agosto prossimo a Melpignano (Lecce). E allora, ecco tutti gli appuntamenti italiani da non perdere dal 29 giugno al 26 agosto:

Spoleto Festival
Giunto alla 61ª edizione, il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche come Spoleto Festival, è uno dei più importanti appuntamenti di spettacolo e di cultura internazionali. Dinamico, sofisticato, innovativo, porta in scena, ogni estate, per 17 giorni, le eccellenze delle arti. Palcoscenico prestigioso per gli artisti di fama internazionale, il festival umbro è anche uno spazio privilegiato per i talenti emergenti, per gli spettacoli in anteprima nazionale e le prime assolute. Tra gli ospiti attesi quest’anno Francesco De Gregori, Marion Cotillard, Alessandro Baricco, Corrado Augias e Silvio Orlando.
Quando: 29 giugno – 15 luglio
Dove: Spoleto (Perugia)

Collisioni
Collisioni è il festival agrirock, di letteratura e musica in collina, nel cuore delle Langhe piemontesi. Concerti, incontri con scrittori, attori e musicisti, musica, teatro e artisti di strada, il tutto nell’anfiteatro naturale delle colline verdi del Barolo. Quest’anno in cartellone i Depeche Mode, unica data italiana, Lenny Kravitz, Steven Tyler, Caparezza, il trio Renga, Nek, Max ed Elio e le Storie Tese.
Quando: 29 giugno – 28 luglio
Dove: Barolo (Cuneo)

Ravello Festival
Rassegna di musica e cultura giunta alla sua 66ª edizione, il Ravello Festival comprende manifestazioni di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale. All’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” sarà affidato, per il terzo anno, il famoso Concerto all’Alba che si terrà l’11 agosto sotto la guida del direttore americano Ryan McAdams. Tra gli eventi in cartellone, il 21 agosto, il ritorno sul Belvedere di Villa Rufolo di Valery Gergiev alla guida della sua Mariinsky Orchestra.  Per quanto riguarda il jazz, il 4 luglio si esibirà Ivan Lins, mentre il 15 luglio toccherà al pianista armeno Tigran Hamsyan.
Quando: 30 giugno – 25 agosto
Dove: Ravello (Salerno)

Umbria Jazz
Conto alla rovescia per la 45ª edizione di Umbria jazz, al via a Perugia il 13 luglio con i festeggiamenti all’arena Santa Giuliana per gli 85 anni di Quincy Jones. Sul palco si alterneranno, presentati da Jones in persona, Patti Austin, Take 6, Dee Dee Bridgewater, Noa, Ivan Lins, Alfredo Rodriguez e Pedrito Martinez. Ospite speciale Paolo Fresu. Il pomeriggio dello stesso giorno, omaggio a Caravaggio con una produzione multimediale: “I Caraviaggianti”, di scena al Teatro Moracch con Rita Marcotulli. In cartellone anche Caetano Veloso, Stefano Bollani, David Byrne e Massive Attack.
Quando: 13-22 luglio
Dove: Perugia

Summer Jamboree
Festival musicale internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta: concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly e western swing. Il Summer Jamboree di Senigallia, a ingresso gratuito, coinvolge l’intera città: bar, locali, spiagge e luoghi simbolici come piazza del Duca e la Rotonda si addobbano a tema. Gli stand vendono oggetti di modernariato: Juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, dischi in vinile. L’edizione 2017 ha registrato 420mila presenze.
Quando: 1-12 agosto
Dove: Senigallia (Ancona)

Lucca Summer Fest
Nato nel 1998, il Lucca Summer Fest porta i concerti nelle mura storiche della città, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro. Tra gli ospiti di quest’anno Ringo Starr (8 luglio), Gorillaz (12 luglio), il trio Max, Nek, Renga (14 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio), James Taylor (20 luglio), Norah Jones (26 luglio)
Quando: 23 giugno-26 luglio.
Dove: Lucca.

Rock in Roma
Compie 10 anni e “si fa in quattro” Postepay Rock in Roma. Oltre al tradizionale Ippodromo delle Capannelle, i concerti andranno in scena anche a Circo Massimo, al Teatro Romano di Ostia Antica e alla Cavea dell’Auditorium – Parco della Musica. Tra gli appuntamenti a Capannelle: The Killers (20 giugno), De Andrè canta De Andrè (5 luglio), Lo Stato Sociale (13 luglio), Mannarino (25 luglio). Mentre il 14 luglio andrà in scena Roger Waters al Circo Massimo.
Quando: 20 giugno-26 luglio
Dove: Roma

Milano Summer Festival
Grande attesa per il Milano Summer Festival, all’Ippodromo di San Siro, sede dei grandi concerti dell’estate. Tra i nomi in cartellone, Santana (28 giugno), Caparezza (3 luglio), Chemical Brothers (20 luglio) e Alanis Morissette (25 luglio).
Quando: 19 giugno-27 luglio
Dove: Milano

SponzFest
Da un’idea e sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela, lo SponzFest corrisponde a quasi una settimana di albe e di notti vive come giorni, di concerti e lezioni, di performance e installazioni artistiche. Un flusso continuo di persone di ogni età e provenienza geografica. Tema di quest’anno è “Salvataggi dalla mansuetudine”, presentato nell’anteprima il 19 agosto.Tra gli ospiti, il maestro Angelo Branduardi.
Quando: 21-26 agosto
Dove: Calitri (Avellino) e Alta Irpinia

Taranta Festival
La Notte della Taranta è una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicata nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Oggi arriva a coinvolgere cira 150mila spettatori. L’evento culmina con il concertone finale.
Quando: 25 agosto
Dove: Melpignano (Lecce)

  Categorie

L'Autore