Da Modalisboa al Misty Fest: un anno di eventi a Lisbona

08 Gennaio 14:46 2018 Stampa questo articolo

Sarà un anno ricco di appuntamenti per tutti i gusti il 2018 a Lisbona. Si comincia con il mese di marzo, quando la capitale del Portogallo ospita la 49ª edizione di Modalisboa, l’occasione per presentare ai professionisti del settore le collezioni delle prossime stagioni firmate dagli stilisti più in voga. Il 9 e 10 marzo, il Lisboa Dance Festival darà agli appassionati di musica l’opportunità di scatenarsi a ritmo di pezzi disco, pop e musica elettronica. Con l’arrivo della primavera la capitale lusitana si risveglia e dal 5 al 15 aprile celebra il cibo, quest’anno in particolare il pesce dell’Atlantico con Peixe em Lisboa che si conferma tra gli eventi gastronomici più importanti dell’anno. A maggio sarà la volta di IndieLisboa, la 14° edizione del festival internazionale del cinema indipendente. Sempre a maggio, dall’8 al 12, la città fa da palcoscenico a un’altra competizione artistica, ospitando, per la prima volta nella sua storia, l’Eurovision Song Contest 2018.

Il profumo d’estate si diffonde la notte del 12 giugno durante le Santo António Celebrations, con parate di gruppi folkloristici che invadono le strade. Dal 12 al 14 luglio gli appassionati di festival musicali non potranno mancare al Passeio Marítimo de Algésper l’appuntamento con la dodicesima edizione del Nos Alive, la manifestazione che è stata nominata tra le 10 migliori date musicali in occasione degli European Festival Awards. Estate fa rima con serate all’aperto in Portogallo e ad agosto Lisbona risponde con un’iniziativa della Fondazione Gulbenkian, la Jazz Em Agosto. In scena musicisti di fama mondiale, che promuovono le tendenze del jazz contemporaneo.

Una variegata gamma di attività culturali, visite guidate tematiche, eventi artistici, mostre, teatro di strada, rievocazioni storiche e workshop, attendono a settembre i visitatori in occasione degli European Heritage Days 2018, un’opportunità per familiarizzare con il patrimonio culturale della città. A ottobre, gli spazi del centro culturale Culturgest di Lisbona accoglieranno DOCLisboa, interamente dedicato a documentari in portoghese e inglese. Dai paesaggi sonori dei cantautori alla world music e al jazz, novembre è il mese in cui si terrà il Misty Fest. A dicembre, poi, non mancheranno i tradizionali mercatini natalizi, e il party di fine anno nella Piazza del Commercio che chiuderà l’anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore