Da Matera 2019 ai Parchi Letterari: gli appuntamenti da non perdere

Da Matera 2019 ai Parchi Letterari: gli appuntamenti da non perdere
17 settembre 07:00 2019 Stampa questo articolo

Dalle Giornate Europee del Patrimonio alla Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. Il turismo culturale fa sempre più proseliti e lungo lo Stivale si moltiplicano eventi in cui è la cultura a far da padrona. Eccone 6, tutti da segnare in agenda.

PATRIMONIO
Giornate Europee del Patrimonio. “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” è lo slogan delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre in tutta Italia. Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali. Inoltre, sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’edizione di quest’anno rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione di questo patrimonio può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Dove: Tutta Italia
Quando: 21-22 settembre

DOLOMITI FORUM
Dolomites Unesco Forum III.
A 10 anni dal riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la terza edizione del Dolomites Unesco Forum è l’occasione per interrogarsi sul valore di questa ricchezza e rivedere i passi già compiuti nello sviluppo del patrimonio mondiale.
Dove: Sextner Dolomiten Congress Center – Sesto (Bz)
Quando: 30 settembre

BIOSFERA UNESCO
II Meeting delle Riserve della Biosfera MaB Unesco. Convocato dal ministero dell’Ambiente e delle Tutela del territorio e del Mare, il Meeting delle Riserve della Biosfera sarà l’occasione per far conoscere lo stato di attuazione del programma Man and Biosphere Unesco in Italia e le opportunità che le Riserve della Biosfera, zone di pregio ambientale che rappresentano un modello di eccellenza nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, possono offrire ai territori e alle comunità. L’evento vede la partecipazione di oltre 50 ospiti provenienti dalle 19 Riserve MaB italiane e dalla Riserva del Monte Grappa, probabile candidata italiana per il 2020 al riconoscimento Unesco. L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione di buone pratiche messe in atto dalle Riserve della Biosfera. Il convegno si concluderà con la consegna della pergamena ufficiale di “Riserva MaB” alle riserve Po Grande e Alpi Giulie, che hanno ottenuto il riconoscimento lo scorso giugno, e con l’intervento di Jonathan Baker dell’Ufficio Regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa di Venezia, l’unico ufficio territoriale dell’Unesco con sede in Italia.
Dove: Saluzzo (Cn)
Quando: 18-21 settembre

MATERA CAPITALE
Red Bull Art of Motion. La Capitale europea della cultura ospiterà il 5 ottobre, per la prima volta in Italia, la spettacolare competizione che vedrà sfidarsi i migliori freerunner del mondo. Organizzata da Red Bull e patrocinata dal Comune di Matera e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, dal 2007 la competizione mette a confronto l’elite del freerunning internazionale. Il percorso della gara si svilupperà nell’area adiacente al Palazzo del Casale, sede della Fondazione Matera Basilicata 2019. Una location differente, invece, è stata scelta per le qualifiche on-site, l’evento di qualificazione che mette a disposizione cinque posti per partecipare alla gara (tre uomini e due donne) che si terrà mercoledì 2 ottobre nel cortile del Convento Sant’Agostino.
Dove: Matera
Quando: 5 ottobre

PARCHI LETTERARI
Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. Sarà il Galtellì Literary Prize, ispirato al premio Nobel Grazia Deledda, a inaugurare la V Giornata de I Parchi Letterari, in programma domenica 20 ottobre. Dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano: letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura. La Giornata sarà l’occasione per collaudare Abracapp, l’app che consente di scrivere virtualmente su un muro nel mondo reale, senza rovinare il paesaggio.
Dove:
 Tutta Italia
Quando: 20 ottobre

TURISMO MEDIEVALE
Festival del Turismo Medievale. Domenica 20 ottobre torna a Trento il Festival del Turismo Medievale. Per l’edizione 2019, in programma una giornata a bordo di un bus turistico per promuovere il Trentino, terra di cantine e castelli, alla scoperta della storia e delle sue eccellenze enologiche.
Dove: Trento
Quando: 20 ottobre

 

L'Autore

Antonella Caporaso
Antonella Caporaso

Guarda altri articoli