Cura Italia, Federturismo delusa detta nuove misure

Cura Italia, Federturismo delusa detta nuove misure
19 Marzo 13:58 2020 Stampa questo articolo

Con una stagione estiva ormai compromessa, il dl cura Italia appare una minima boccata d’ossigeno necessaria a superare giusto il mese di aprile, “ora servono aiuti e tutele più estese per imprese e lavoratori del settore turistico”. È questo il messaggio lanciato da Federturismo Confindustria, l’associazione guidata da Gianfranco Battisti, che sollecita l’estensione temporale dei differimenti e sospensioni di pagamenti e adempimenti almeno fino al mese di agosto o settembre.

“È poi quanto mai necessario – si legge nella nota della federazione – ampliare il sostegno per il settore alberghiero attraverso l’estensione anche agli affitti della moratoria sui mutui in capo alle proprietà immobiliari, misura senza la quale in molti casi si rischia di vanificare la portata della moratoria stessa. Serve poi un credito d’imposta del 35% sul mancato fatturato delle imprese turistiche nel 2020, anche attraverso slot trimestrali, uno strumento di sopravvivenza per le imprese turistiche che dovranno avere ossigeno e liquidità per ripartire appena possibile”.

Federturismo ritiene poi necessaria un’altra misura che tuteli le imprese del tax free shopping rimaste oggi fuori da ogni misura di sostegno pur essendo parte integrante della filiera turistica.
La federazione sollecita inoltre una specifica tutela per la portualità turistica italiana attraverso un chiaro riferimento alle relative imprese prima che vengano spazzate via dalle migliaia di disdette già arrivate per tutta la stagione estiva.

“E serve, infine, un forte e strutturato coinvolgimento dell’Enit – conclude la nota Federturismo – in tutte le attività di promozione previste dall’art. 72 del decreto Cura Italia, una svista o una scelta incomprensibile che non possiamo non sottolineare con grande preoccupazione. L’Enit è, e resta, lo strumento principe di promozione del nostro Paese nel mondo, ha le capacità, gli strumenti e la leadership adatta per questo compito e va coinvolta in prima linea nelle attività promozionali che partiranno quando sarà il momento giusto”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore