Cuba, torna il volo diretto Roma-L’Avana

by Gabriele Simmini | 25 Maggio 2022 10:56

Dopo più di due anni di pandemia riprende il volo diretto tra Roma e L’Avana: una rotta fondamentale per lo sviluppo del business turistico nostrano e, in particolare, rispetto alle esigenze del mercato del centro-Sud Itala. Ad operarlo sarà Neos, compagnia aerea del Gruppo Alpitour che già da qualche mese aveva ripreso i voli sulla capitale cubana e su Holguin, ma solo da Milano Malpensa.

Il collegamento partirà il prossimo 13 giugno e sarà operato ogni lunedì con il B787 Dreamliner di Neos. Il volo – che nel dettaglio è una rotazione Fiumicino-L’Avana-Cancún (in Messico) – decolla dal Leonardo da Vinci alle 11.45 con atterraggio a Cuba alle 16.45 locali. Il ritorno è previsto sempre di lunedì con partenza da L’Avana alle 18.45 e arrivo in Italia alle 14.35 del giorno successivo (con uno stop a Cancún).

Durante l’ultima Bit di Milano era stata proprio Mirta Granda Averhoff, ambasciatrice della Repubblica di Cuba in Italia, a rilanciare la destinazione sul mercato italiano, lamentando però un carenza di collegamenti[1] aerei. «È urgente potenziare i collegamenti aerei con l’Italia e speriamo presto di poter riavviare i voli anche da Roma Fiumicino perchè i voli in connessione penalizzano come tempi e costi il ritorno degli italiani sull’isola», aveva detto l’ambasciatrice ad aprile scorso.

Pre pandemia, infatti, da Roma Fiumicino sia Alitalia sia Blue Panorama volavano su Cuba; ora la Isla Grande non sembra essere nei piani della nuova compagnia di bandiera Ita Airways, ma diventa invece centrale nella programmazione di Neos e e di Alpitour.

Per il Gruppo torinese, infatti, Cuba si sta dimostrando una destinazione in forte ripresa e che sta attirando gli investimenti di Alpi anche sul fronte trade con promozioni dedicate[2].

Franco Campazzo, chief product officer tour operating Alpitour World, reduce dalla partecipazione all’ultima edizione di FitCuba ha sottolineato il nuovo look dell’isola: «Ho trovato una destinazione molto più forte rispetto al pre Covid: la Isla Grande ha portato avanti numerosi investimenti e ristrutturazioni nel settore alberghiero – soprattutto a Varadero, Cayo Santa Maria e Cayo Largo – che la posizionano ora allo stesso livello di altri competitor caraibici. Sono migliorati di gran lunga sia i servizi nei ristoranti e nei resort, sia la preparazione dello staff. Con Alpitour abbiamo un’offerta completa su Cuba che copre tutti i brand e i target e che ci permette di offrire un’ottima capacità: nonostante sia bassa stagione, infatti, stiamo registrando numeri positivi e per l’autunno-inverno ci aspettiamo una crescita ancora più importante».

Endnotes:
  1. lamentando però un carenza di collegamenti: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-gran-ritorno-di-cuba-ma-servono-piu-voli-dallitalia/
  2. promozioni dedicate: https://www.lagenziadiviaggimag.it/destinazione-cuba-la-spinta-di-alpitour-in-agenzia/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/cuba-torna-il-volo-diretto-roma-lavana/