Crollo degli utili del 70% per il Gruppo Lufthansa

by Redazione | 30 Luglio 2019 10:58

Utile in profondo rosso per il Gruppo Lufthansa, che nel secondo trimestre del 2019 crolla a -70% (circa 226 milioni di euro). Con questi dati, il colosso tedesco porta il risultato netto dell’intero semestre a una perdita di 116 milioni (contro un utile di 713 milioni nel 2018).

Se Ryanair soffre,[1] quindi, il concorrente Lufthansa non se la passa meglio. Da un lato il Gruppo guidato da Carsten Spohr incassa il risultato positivo delle rotte su Nord America e Asia, che  trainano le performance  sul lungo raggio. Dall’altro, pesano sui conti (e anche molto) sia la “guerra dei prezzi” con le low cost in Europa (soprattutto in Germania e Austria) sia il caro carburante[2].

Così nel periodo aprile-giugno 2019, il colosso tedesco cede il 25% dell’ebit rettificato, attestatosi sui 754 milioni di euro, nonostante i ricavi siano cresciuti del 4% annuo raggiungendo i 9,36 miliardi di euro.

«I nostri profitti stanno subendo l’effetto di una forte competizione europea e della eccessiva offerta soprattutto in Germania e Austria. Il mercato europeo resterà difficile fino a fine anno – ha detto il chief financial officer, Ulrik Svensson – La nostra risposta è nell’ulteriore riduzione dei costi e una maggiore flessibilità. Il piano di investimenti già presentato per Eurowings, infine, porterà il nostro vettore alla sostenibilità».

Il Gruppo ha confermato, nonostante tutto, i risultati annuali, già ridimensionati a giugno, e prevede un margine operativo compreso tra 5,5% e 6,5% contro il 7,9% del 2018 e un utile operativo tra 2 e 2,4 miliardi.

Secondo la nota del colosso tedesco, inoltre, nel primo semestre i costi di Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines sono diminuiti dello 0,2%. Sul fronte Eurowings, invece, la costola low cost mostra un ebit rettificato di -273 milioni nel primo semestre contro -220 milioni dello scorso anno. Il ritorno all’attivo di Euowings,  annunciato inizialmente per quest’anno, dovrebbe slittare al 2021 grazie a un’operazione di tagli triennali[3] del 15% dei costi.

Giusto poche ore fa, Ryanair aveva annunciato di aver chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2019-20 con un calo del 21% dell’utile netto (243 milioni di euro).

Endnotes:
  1. Ryanair soffre,: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-guerra-dei-prezzi-colpisce-anche-ryanair/
  2. caro carburante: https://www.lagenziadiviaggimag.it/jet-fuel-riprende-la-corsa-33-luglio/
  3. un’operazione di tagli triennali: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-retromarcia-su-eurowings/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/crollo-degli-utili-del-70-per-il-gruppo-lufthansa/