Crisi del trasporto aereo, Singapore Airlines taglierà 4.300 posti di lavoro

by Giorgio Maggi | 11 Settembre 2020 8:15

Singapore Airlines ha preso la decisione di tagliare circa 4.300 posizioni suddivise all’interno di tutte le compagnie aeree che fanno parte del Gruppo.

Questa decisione, si legge in una nota ufficiale, è stata presa alla luce della lunga strada verso la ripresa che il settore aereo globale dovrà intraprendere a causa dell’impatto del Covid-19 e dell’urgente necessità per le compagnie aeree del Gruppo di adattarsi ad un futuro incerto. Come precedentemente indicato, il Gruppo prevede di operare al di sotto del 50% della propria capacità alla fine dell’anno fiscale 2020/21 rispetto ai livelli pre-Covid. Inoltre, è stato previsto che il traffico passeggeri non tornerà ai livelli precedenti fino al 2024 circa.

Rispetto alla maggior parte delle principali compagnie aeree del mondo, “il Gruppo Sia si trova in una posizione ancora più vulnerabile in quanto non dispone di un mercato domestico, che sarà il primo a vedere una ripresa. Per rimanere sostenibili in questo panorama incerto, le compagnie aeree del Gruppo (Singapore Airlines, SilkAir e Scoot) nei prossimi anni opereranno con una flotta più piccola all’interno di un network ridotto rispetto alla situazione pre-Covid”.

Per prepararsi a questo futuro, il Gruppo ha deciso un ridimensionamento degli organici, ridimensionamento che però è stato mitigato da un congelamento delle assunzioni implementato nel marzo 2020, da posizioni aperte che non sono state occupate, da un programma di pensionamento anticipato per il personale di terra e i piloti e da un programma di congedo volontario per l’equipaggio.

Complessivamente, prosegue la nota, queste misure hanno consentito al Gruppo una riduzione di circa 1.900 posizioni. Di conseguenza, i potenziali tagli di posti di lavoro potrebbero essere ridotti a circa 2.400 a Singapore e tra le sedi esteri.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/crisi-del-trasporto-aereo-singapore-airlines-tagliera-4-300-posti-di-lavoro/