Crisi del trasporto aereo: perdite fino a 300 miliardi

by Andrea Lovelock | 31 Marzo 2020 12:35

Anche per il trasporto aereo commerciale quella dell’emergenza Covid-19 si sta delineando come la più micidiale batosta economica di tutti i tempi. Per Andrea Giuricin, economista esperto di aviazione civile e docente alla Università Bicocca di Milano il blocco quasi totale dei collegamenti aerei, con il 90% degli aeromobili a terra, ha di fatto azzerato operatività e redditività delle aerolinee.

In una intervista televisiva Giuricin ha stimato che se lo stop ai voli dovesse protrarsi – come purtroppo sembra – fino a metà aprile, il conto per le compagnie aeree si aggirerebbe intorno ai 300 miliardi di dollari.

«Basta considerare che ogni aereo a terra, equivale ad una perdita di circa 50mila dollari al giorno ed in questo drammatico quadro economico a rischiare maggiormente son soprattutto le grandi compagnie aeree che non possono reggere il peso di uno stop prolungato, senza dover ricorrere a massicci licenziamenti», ha detto Giuricin.

E lo stesso dicasi per i due grandi produttori di aeromobili, Boeing ed Airbus, che hanno cominciato a rallentare o addirittura fermare (come nel caso di Airbus Cina a Tianjin) le linee di produzione. Inoltre le vicende in Borsa di molte compagnie quotate come easyJet, Iag stanno subendo gravi perdite sul proprio valore azionario: da gennaio ad oggi le azioni della compagnia aerea low cost Ryanair, la più grande d’Europa, sono crollate del 21% e Lufthansa, solo nelle ultime settimane ha perso il 40%.

In quello che per molti è considerato il picco dell’emergenza pandemìa, comunque, molti vettori sono anche protagoniste di una maxi operazione dei rimpatri di passeggeri. easyJet, che proprio oggi ha annunciato la messa a terra di tutti i suoi aeromobili, ha operato oltre 650 voli di rimpatrio e riportando a casa più di 45.000 persone, così come Alitalia ha effettuato circa 400 voli sempre e solo per il rimpatrio, con una ‘coda’ di polemiche per aver innalzato in modo sproporzionato le sue tariffe.

 

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/crisi-del-trasporto-aereo-perdite-fino-a-300-miliardi/