Crisi degli aeroporti, Aci Europe: “Balzo indietro di 25 anni”

by Redazione | 26 Gennaio 2021 9:57

È sempre l’estate a riaccendere le speranze degli operatori turistici per una ripresa, anche timida, ma che dia uno scossone all’attuale paralisi dei viaggi. È così anche per Aci Europe, il consiglio internazionale degli aeroporti del vecchio continente, che in un suo report sulle previsioni per il 2021 si concentra sul terzo trimestre dell’anno, periodo in cui – tra vaccinazioni di massa, aumento delle temperature e allentamento delle restrizioni – ci si augura un’impennata del traffico e quindi dei viaggi nazionali e internazionali. Anche perché i dati del 2020 sono sconfortanti: lo scorso anno il traffico passeggeri in Europa è tornato ai livelli del 1995 con gli aeroporti che hanno visto transitare 1,73 miliardi di passeggeri in meno rispetto all’anno precedente.

Parliamo sempre di numeri in negativo rispetto al “glorioso” 2019, ma secondo Aci Europe, nel periodo luglio-settembre l’ipotesi è di una contrazione del traffico rispetto a due anni fa di un 40%, mentre nello scenario peggiore (che prevede il perdurare di restrizioni di vario genere) si arriverebbe a un -57%.

Nel quarto trimestre di quest’anno, invece, le previsioni di Aci parlano di una caduta del 45% rispetto al 2019 se verranno aperte frontiere e sarà possibile viaggiare per turismo, mentre lo scenario più incerto riporterebbe a un -57% anche in questo caso.

Inoltre, nel primo trimestre del 2021 le previsioni dell’organizzazione europea prevedono il -77% rispetto a due anni fa, mentre per il periodo aprile-giugno la sfiducia degli scali è netta: nella migliore delle ipotesi il calo sarà del 68%, del 70% per lo scenario peggiore.

Allo stesso modo gli scali europei hanno subito una batosta finanziaria senza precedenti: per Aci Europe sono stati persi, rispetto al 2019, ben 30 miliardi di euro, ovvero il 60% delle entrate annuali. Ma lo scenario “in perdita” proseguirà per tutto l’anno in corso: l’organizzazione prevede, infatti, che nel 2021 andranno in fumo altri 25 miliardi.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/crisi-degli-aeroporti-aci-europe-balzo-indietro-di-25-anni/