Creta, Costa Blanca e Cipro le spiagge top per le famiglie

Creta, Costa Blanca e Cipro le spiagge top per le famiglie
12 Febbraio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Le vacanze estive sembrano ancora lontane, ma in numerose famiglie già si discute su quale spiaggia scegliere per le agognate ferie. Così se il mare Italia negli ultimi anni ha fatto registrare il tutto esaurito, per i turisti europei, soprattutto in UK, ci sono lidi che per attrazioni, temperatura e costi superano di gran lunga le coste italiane.

A rivelare quali sono i lidi più ricercati dalle famiglie ci ha pensato uno studio promosso da On The Beach, operatore inglese online specialista delle vacanze estive, che ha confrontato le principali destinazioni balneari europee in dieci Paesi (Bulgaria, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Turchia), prendendo in considerazione cinque criteri: la temperatura media della località, quella del mare, le attrazioni come i parchi acquatici e tematici, la durata del volo e il costo medio per 4 persone.

L’indice del Family Beach, pensato per aiutare le famiglie a trovare la spiaggia perfetta, vede al 1° posto l’isola greca di Creta, che accoglie ogni anno oltre quattro milioni di visitatori, con un indice di 85.2 (su 100). L’isola vanta il maggior numero di parchi acquatici e tematici adatti alle famiglie (10) tra tutte le destinazioni dello studio e gode di temperature medie di 24° durante i mesi estivi.

Al 2° posto si piazza la Costa Blanca, con un indice di 84,3 grazie alla sua breve durata di volo dal Regno Unito, a temperature calde del mare e dell’aria e a un gran numero di parchi acquatici e tematici (7); mentre al 3° posto troviamo Cipro con un indice di 83.2, che si distingue per le calde temperature del mare, i numerosi parchi acquatici e di divertimento e il basso costo medio di una vacanza in famiglia.

La Spagna fa poi man bassa conquistando ottime posizioni nella top list con la Costa Brava e la Costa Dorada, senza contare che ben 16 destinazioni iberiche sono incluse nell’elenco del Family Beach. Per quanto riguarda l’Italia, solo la Sardegna riesce a guadagnare il 9° posto con un’indice pari a 82.6.

«Sappiamo che la ricerca di una vacanza in famiglia perfetta può richiedere del tempo, quindi abbiamo usato i criteri che i genitori ci hanno detto che contano di più per loro – ha spiegato Alan Harding, direttore marketing di On the Beach – In cima al nostro indice Family Beach, Creta è una scelta fantastica con acque calde, temperature miti e molti parchi acquatici e a tema per mantenere la famiglia intrattenuta».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli