Crescono spesa e durata del viaggio: i numeri di Evaneos

Crescono spesa e durata del viaggio: i numeri di Evaneos
23 Settembre 07:00 2022 Stampa questo articolo

Archiviata la stagione estiva è tempo di bilanci anche per Evaneos, il marketplace francese che dal 2009 propone un turismo responsabile e sostenibile.

Cresce la spesa degli italiani, che segna il +28% rispetto al 2019 e il +16% sul 2021, con una media per nucleo familiare di 5.300 euro. Agosto rimane il mese più gettonato.

Quanto alla durata media del viaggio è di 12 giorni, un giorno in più rispetto alle statistiche nello stesso periodo per il 2021. Il segmento che ha aumentato maggiormente la spesa è stato quello famigliare. Numericamente le richiestesono raddoppiate rispetto al 2021 e andate a pari con i volumi registrati nel 2019.

Il profilo di viaggiatore che è maggiormente cresciuto durante l’estate 2022 è stato quello “honeymooner”: un risultato atteso dopo i due anni di stop a celebrazioni e matrimoni.

Il 2022 ha visto un mix equilibrato di destinazioni a corto a lungo raggio. Le rotte Evaneos che si sono affermate maggiormente sono Islanda, Tanzania, Peru, Giordania, Indonesia, Usa e Turchia.

Le esperienze di viaggio più richieste dai clienti Evaneos sono state invece le più classiche: mare e vacanze a contatto con la natura. Il safari scala la classifica raddoppiando il volume di richieste rispetto allo scorso anno a discapito dei tour gastronomici che perdono posizioni.

«L’estate 2022 ci conforta per i dati positivi che stiamo raccogliendo – commenta Viola Migliori, country manager Southern Europe Evaneos – e ci lascia con alcuni elementi inaspettati. L’apertura verso l’Asia è forse l’elemento più interessante perché riapre un mercato per noi strategico. La crescita della spesa media, così come la voglia di viaggiare delle famiglie, sono poi un segnale estremamente incoraggiante di un progressivo ritorno alla normalità. Per Evaneos, che propone un turismo responsabile e attento, offrire questo genera di esperienze anche ai bambini e ai ragazzi, ha una valenza culturale enorme: si tratta di trasmettere alle giovani generazioni un diverso stile di viaggio e un diverso approccio verso territori, comunità e culture».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore