Cracovia nominata Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019

by Redazione | 15 Marzo 2019 11:23

La polacca Cracovia è la Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019Il titolo è stato assegnato dall’Accademia Europea della Gastronomia. 

Antica città dei re e capoluogo della Malopolska, la regione più ricca di prodotti tradizionali, Igp e Dop della Polonia. Tra questi i formaggi di origine protetta (il noto oscypek, la redykolka, la bryndza), le carni (come quella d’agnello, il Podhale o la salsiccia lisiecka), le mele di Lack, le prugne di Sechna, i fagioli Piekny Jas, per dirne alcuni. 

Non è un caso che Cracovia stia vivendo una rinascita anche dal punto di vista della ristorazione: nella guida Michelin sono elencati 26 ristoranti della città.  

Tra gli eventi organizzati per la Capitale Europea della Cultura Gastronomica c’è il Congresso sull’enogastronomia (nel mese di ottobre), le Slow Food Masterclass con i migliori chef e festival dedicati all’obwarzanek (il pretzel Igp di Cracovia), ai pierogi (i classici ravioloni ripieni), al pane e al vino. In programma anche il format della Cucina virtuale: alcuni i piatti della tradizione culinaria di Cracovia saranno preparati contemporaneamente in diversi ristoranti del mondo e l’intera iniziativa sarà trasmessa in streaming.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/cracovia-nominata-capitale-europea-della-cultura-gastronomica-2019/