Costa Crociere prende in consegna la nave green Toscana

by Redazione | 2 Dicembre 2021 15:26

Costa Crociere ha preso in consegna dal cantiere Meyer di Turku Costa Toscana, nave alimentata a gas naturale liquefatto (Lng), la tecnologia più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni.

Il Gruppo Costa può contare al momento su quattro navi alimentate con questa tecnologia: AidaNova e Costa Smeralda, già in servizio, Costa Toscana, e AidaCosma, in arrivo prossimamente.

«Costa Toscana rafforza il nostro impegno nell’innovazione responsabile, contribuendo all’utilizzo dell’Lng applicato alle navi da crociera, una tecnologia in cui abbiamo creduto per primi – ha dichiarato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere – È un’innovazione che fa parte di un percorso di transizione ecologica in costante evoluzione. Infatti, stiamo lavorando alla sperimentazione di ulteriori novità, come le celle a combustibile e le batterie, con l’obiettivo di arrivare alla prima nave ad emissioni zero nette. Allo stesso tempo, grazie ai suoi servizi eccellenti e innovativi, Costa Toscana saprà attrarre nuovi crocieristi, aiutandoci a consolidare la nostra presenza nel Mediterraneo e il nostro piano di ripartenza graduale».

Le crociere a bordo di Costa Toscana inizieranno il 5 marzo 2022, con un itinerario di una settimana che visiterà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma. Dopo il debutto, la nuova ammiraglia rimarrà nel Mediterraneo occidentale per tutto l’anno. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.

Come nel caso della gemella Costa Smeralda, la nave è considerata una “smart city” itinerante: dispone di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.

La nuova ammiraglia Costa è un tributo alla Toscana, frutto del progetto creativo di Adam D. Tihany, per esaltare il meglio della regione italiana. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per Costa Toscana da 15 partner rappresentativi dell’eccellenza italiana.

Nell’offerta di bordo: Solemio Spa, aree dedicate al divertimento; bar tematici in collaborazione con brand italiani e internazionali, 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”. Anche le oltre 2.600 cabine rispecchiano lo stile e il gusto italiano. La categoria di cabine con “terrazza sul mare” offrirà una dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o godersi il panorama.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/costa-crociere-prende-in-consegna-la-nave-green-toscana/