Costa Crociere, online la campagna “La vacanza che ci manca”

Costa Crociere, online la campagna “La vacanza che ci manca”
05 Giugno 10:24 2020 Stampa questo articolo

Costa Crociere lancia la campagna “The holiday we miss” (La vacanza che ci manca), che è online su tutti i canali digitali della compagnia nei sei principali mercati europei in cui opera: Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria e Svizzera.

La campagna riprende il concetto alla base di uno storico spot pubblicitario della compagnia – “la vacanza che ti manca” – che raccontava in maniera ironica la difficoltà di tornare alla vita di tutti i giorni dopo essere stati a bordo di una nave Costa.

Torna quindi il concetto della mancanza della vacanza, mai così attuale, che si evolve con un messaggio di ripresa e ottimismo, vista la situazione particolare che le crociere e tutto il mondo del turismo stanno affrontando dallo scorso marzo. In questo periodo la compagnia ha iniziato a ricevere spontaneamente foto, commenti e messaggi dai suoi ospiti più affezionati, che non vedono l’ora di tornare a navigare. E l’entusiasmo dimostrato ha fatto nascere l’idea, a partire da aprile, di lanciare una raccolta di questi momenti speciali con una campagna internazionale attraverso i canali social e direct marketing e l’attivazione dei blogger di crociere e delle community di appassionati del brand.

Sono stati raccolti oltre 6mila contenuti che mostrano i momenti più belli vissuti a bordo, dalla vita sulla nave, alla scoperta delle destinazioni, fino ai tramonti dalla prospettiva unica del mare, tutti elementi che costituiscono la parte visiva della campagna e che hanno guidato la realizzazione del copy. Un approccio che utilizza contenuti provenienti dagli utenti ovvero user generated, quindi reali, per dare un messaggio positivo e ottimista, esprimere la comune voglia di rivivere la vacanza in crociera e in generale il desiderio di tornare a viaggiare.

Francesco Muglia Costa Crociere«Come brand del turismo abbiamo voluto che la nostra nuova campagna, che diventa anche una piattaforma di comunicazione, possa dare un messaggio di positività sulla ripartenza del settore attraverso una modalità totalmente positiva e con il coinvolgimento diretto dei propri ospiti– spiega Francesco Muglia, vice president global marketing di Costa Crociere – È un modo per condividere le emozioni più belle che sia noi sia i nostri ospiti abbiamo vissuto e che tutti non vediamo l’ora di riprovare».

Il video hero, perno della campagna, è una sintesi dei contenuti user generated. Una voce femminile fuori campo accompagna le immagini spiegando che torneremo presto a rivivere quelle emozioni e che questi momenti saranno ancora più memorabili.

Il claim di chiusura “La vacanza che ci manca” è inserito insieme agli hashtag #cruisingsoon e #ripartiamoinsieme, già utilizzati nella comunicazione social fin dallo scorso marzo. Il video hero è stato ideato e realizzato da Dude, sotto la guida dei due direttori creativi Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti.

Oltre al video, lanciato su tutti i canali di Costa (social, direct marketing, trade), un “holiday wall” sul sito ufficiale darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che Costa sta ancora raccogliendo dagli utenti che verranno anche utilizzati per dare continuità alla campagna attraverso pillole pubblicate sui canali social.

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