Corrispettivi elettronici, ufficiale l’esonero delle adv

by Giulia Di Camillo | 17 maggio 2019 9:01

Le agenzie di viaggi sono ufficialmente esonerate dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. Un onere, questo, previsto per i soggetti che effettuano attività di commercio al minuto e assimiliate contenuto nella Legge di Bilancio 2019, da assolvere a partire dal 1° luglio prossimo per chi genera volumi d’affari superiori a 400mila euro e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri.

La notizia è arrivata dal ministero dell’Economia e delle Finanzie, con il ministro Giovanni Tria che ha firmato un nuovo decreto che, in fase di prima applicazione, al comma 1.a dell’articolo 1, esonera dall’impegno tutti i soggetti che, in base alla legislazione vigente, sono fuori dal perimetro di certificazione dei corrispettivi, confermando di conseguenza gli esoneri dalla certificazione fiscale attualmente esistenti, e quindi anche le prestazioni rese dalle agenzie concernenti la prenotazione di servizi in nome e per conto del cliente come previsto nell’articolo 2 lettera ff del dpr 696/1996.

E ancora, al comma 1.b, si pronuncia l’esonero per le prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone e di veicoli e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali i biglietti di trasporto assolvono la funzione di certificazione fiscale.

Fino al 31 dicembre 2019, infine, saranno esenti le operazioni collegate e connesse ai commi a e b (ad esempio le fee sulla biglietteria aerea) e i soggetti che effettuano operazioni marginali, cioè quelle che non superano l’1% del volume d’affari complessivo realizzato nel 2018. Su questo punto, le associazioni di categoria dovranno continuare a lavorare, per mantenere viva l’attuale decisione e considerando, però, che prima a o poi si dovrà giungere a una digitalizzazione sostanzialmente totale delle operazioni.

In ogni caso, al comma 3 dell’articolo 1 del documento ministeriale, viene esplicitato come le agenzie possono scegliere di memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente i dati dei corrispettivi giornalieri.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/corrispettivi-elettronici-ufficiale-lesonero-delle-adv/