Convention Bureau Italia lancia il progetto ItalyforWeddings

Convention Bureau Italia lancia il progetto ItalyforWeddings
09 settembre 11:05 2019 Stampa questo articolo

Convention Bureau Italia punta al segmento dei matrimoni degli stranieri con il progetto ItalyforWeddings. Dopo aver presentato, nel marzo scorso, la sua ricerca nazionale sul fenomeno, il CBItalia intende presentarsi come organismo di supporto per la filiera che presidia il segmento altospendente dei matrimoni esteri nel nostro Paese.

Il progetto si propone di aggregare e presentare l’offerta del destination wedding d’Italia, raccogliendo così la pluralità di voci che compongono questo settore in costante fermento. PromoTurismoFVG, l’ente di promozione del Friuli Venezia Giulia, è la prima destinazione ad aver già commissionato a CBItalia la propria indagine sul territorio.

La ricerca, elaborata  in collaborazione con il Centro Studi Turistici, ha evidenziato numeri di tutto rispetto: lo scorso anno  in Italia sono stati allestiti quasi 9.000 matrimoni di coppie straniere, coinvolgendo 60 mila operatori della filiera per un fatturato stimato attorno ai 500 milioni di euro.

Da questo focus è scaturita la duplice funzione del progetto ItalyforWeddings: da una parte promuoverà una ricerca personalizzata delle Regioni e delle destinazioni, allo scopo di conoscere tutto il potenziale in termini di impatto economico, i punti di forza e le linee di tendenza del mercato. Dall’altra, avvierà un percorso di comunicazione e promozione capillare delle destinazioni Wedding attraverso strumenti utili e tangibili che permettono agli operatori della filiera di avere immediato risalto nel settore.

A tale scopo CBItalia, offre la possibilità di trascorrere una giornata di formazione interamente dedicata alla destinazione, usufruendo dell’esperienza e della professionalità di opinion leader e wedding planner, provenienti dai mercati di maggior interesse per la destinazione.

«Così come cinque anni fa – spiega Tobia Salvadori, strategic relation CBItalia – Abbiamo sentito l’esigenza di coordinare l’offerta Mice italiana, ora per noi è giunto il momento di intraprendere lo stesso cammino per il segmento wedding. Vogliamo coordinare l’offerta, raccontando l’Italia, anche per questo mercato dall’enorme potenziale, con un’unica voce».

Gli operatori della filiera interessati possono richiedere l’indagine personalizzata per la propria destinazione, accedendo così a tutti i benefit che ne derivano: una mappatura degli operatori, delle location e dei regolamenti; un piano di comunicazione personalizzato offline e online con un sito dedicato alla destinazione sul portale online Italyforweddings, oltre a tutti i vantaggi che deriveranno dalla partecipazione di CBItalia alle fiere della wedding industry in Italia e nel mondo, a cui il CB parteciperà in rappresentanza del network già da quest’anno. Presenza che incrementerà sempre più a partire dal 2020, per promuovere l’offerta wedding Italiana sui mercati emergenti, che come emerso dalla ricerca, sono quelli che producono il maggior numero di presenze in Italia, in quanto già fortemente interessati alla Destinazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli