Il controllo dei conti di liquidità in ADVManager: partecipa al seminario di Rimini il 10 ottobre 2019

06 settembre 09:08 2019 Stampa questo articolo

©ADVManager si vanta di essere un sistema di servizi, ad oggi e per quanto ne sappiamo, unico sul mercato per essere in grado di risolvere al 100% le esigenze organizzative, amministrative, contabili e fiscali dell’impresa agenzia di viaggi; e di farlo senza l’intervento di una risorsa umana professionalmente competente nelle varie discipline (e quindi costosa), ma bensì ponendosi direttamente all’utilizzo dell’agente di viaggi e del suo banconista e svolgendo poi le varie funzioni in modo automatico, per quanto presidiato dal nostro team.

Tutto questo a cominciare dalla fatturazione automatica, che addirittura a volte spiazza un pochino il nuovo utente ©ADVManager, se prima per necessità si era abituato a dover badare personalmente a quest’incombenza: ora deve “riabituarsi” a non occuparsene più e a lasciare che il Sistema operi da solo.

C’è tuttavia un’attività che purtroppo non può essere automatizzata, che può essere anche abbastanza onerosa in termini di tempo ed è al tempo stesso fondamentale per il corretto svolgimento della contabilità: il controllo dei conti di liquidità. Come già aveva enunciato nel 1494 Fra’ Luca Pacioli nel definire il funzionamento della partita doppia contabile, se quadra la cassa quadra tutto, altrimenti no. La cassa (o meglio i conti di liquidità: cassa, banche, carte di credito ed ogni altro conto di pagamento) sono la chiave di volta e la prova del nove per la quadratura della contabilità aziendale.

Chi scrive può testimoniare, per aver fatto personalmente il test di quadratura su un’agenzia pilota per un intero esercizio, che la spunta degli estratti conto mensili o trimestrali delle banche e delle carte, fatta tempestivamente, consente di individuare rapidamente eventuali errori oppure omissioni nelle pratiche turistiche, nelle spese generali e nei proventi vari. Fatto questo, gli automatismi di ©ADVManager saranno in grado di produrre una contabilità secondo le regole.

Anche questa procedura sarà esaminata ed esemplificata nel seminario formativo ©ADVManager 2020 del  prossimo 10 ottobre a Rimini, nell’ambito del Ttg Travel Experience. Inizio alle ore 10.00 e termine alle 16:00 con servizio di ristoro permanente in sala. Un’occasione da non perdere sia per le agenzie clienti che per le agenzie interessate a verificare il funzionamento del sistema. La partecipazione è riservata agli imprenditori agenti di viaggi e ai loro commercialisti e consulenti fiscali. Per partecipare vai sul nostro sito o mandaci una email.

La Newsletter del Centro Studi ©TURISMO2000, 06 settembre 2019, n. 40
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
Scrivi a:
centrostudi@turismo2000.org  / Consulta: www.advmanager.org

L'Autore