Confturismo-Piepoli, sei italiani su 10 pronti a partire

by Redazione | 29 Giugno 2018 6:00

Il 60% degli italiani pensa di partire per una vacanza tra giugno e agosto e in prevalenza si orienterà sulle destinazioni marittime. Sono numeri di Confcommercio-Confturismo, che con l’Istituto Piepoli ha scattato la fotografia dell’estate 2018. L’estate appena cominciata sembra ben promettere: è cresciuto ancora a giugno l’indice di fiducia del viaggiatore italiano, che registra un valore pari a 68 punti, in crescita rispetto al mese precedente e di ben 8 punti percentuali superiore al valore di febbraio. La spesa media per le vacanze sarà pari a 838 euro e gli italiani trascorreranno mediamente 6,8 notti fuori casa.

Il sud Italia è in cima alle preferenze. Mete quali la Sicilia e la Puglia sono le più ambite, ma vanno molto bene anche la Calabria, l’Emilia Romagna, la Sardegna e la Toscana. Per quanto riguarda le destinazioni estere, la Grecia è prima davanti a Francia e Spagna. Se la vita da spiaggia sarà la tendenza principale nel prossimo trimestre, il turismo culturale continua a rimanere estremamente importante. Anche durante il periodo estivo, oltre un italiano su tre ha infatti intenzioni di visitare musei, monumenti e mostre.

Per Confcommercio-Confturismo, un italiano su due viaggerà con il partner e ha prenotato online almeno un servizio per la vacanza. In generale, l’automobile resta il mezzo preferito per i viaggi a media e lunga percorrenza: quasi un italiano su due la utilizza per raggiungere la meta di vacanza.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/confturismo-piepoli-sei-italiani-su-10-pronti-a-partire/