Conferenza nazionale sul trasporto aereo il 20 e 21 marzo a Roma

01 Marzo 08:19 2019 Stampa questo articolo

 È stata presentata  dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Armando Siri, la “Conferenza nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio”.

Cinque gli appuntamenti in programma di cui il primo, il 20 e 21 marzo, è dedicato al trasporto aereo e in cui l’Enac è coinvolto come partner dell’iniziativa insieme a Enav, Assaeroporti, Leonardo e Ferrovie dello Stato.

Il ministro Toninelli ha già annunciato di aver incaricato l’Enac sia di aggiornare il Piano Nazionale degli Aeroporti, sia di ridefinire le attuali linee guida sulle incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo delle rotte aeree da parte dei vettori, proprio alla luce della rapida evoluzione del trasporto aereo.

Da parte sua, il presidente dell’Ente nazionale di aviazione civile, Nicola Zaccheo, ha enfatizzato la necessità di un potenziamento tecnologico e di un adeguamento infrastrutturale, considerata la crescita prevista del settore aereo che, stando alle previsioni, è destinato a raddoppiare tra il 2030 e il 2040 passando, secondo Iata, da 3,8 miliardi di passeggeri del 2016 a 7,2 miliardi del 2035.

In Europa, stando alle stime di Eurocontrol, nel 2040 la crescita sarà del +53% del numero di movimenti rispetto ai dati registrati nel 2017. Tale crescita non risulta adeguatamente supportata dagli interventi oggi programmati sugli scali europei basati su un aumento della capacità del 16%. Allo stesso modo, le infrastrutture nazionali e, più in generale, tutto il sistema aereo deve essere pronto a far fronte all’incremento della domanda.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli