Club del Sole, il camping village ecosostenibile che garantisce il bel tempo

12 aprile 12:49 2018 Stampa questo articolo

Una vacanza nella natura, ecosostenibile e con il personal meteo? Si potrà fare, dal 15 giugno, nelle quattro meteo home nei Camping Village Jesolo e Marina Julia (Monfalcone). È il progetto pilota frutto della collaborazione tra Club del Sole e Centro Epson Meteo, presentato a Milano al Museo d’Arte e Scienza.

La meteorologia, oggi, non è solo previsioni del tempo ma sempre di più sensibilizzazione – rivolta soprattutto alle nuove generazioni – del risparmio energetico. «Che non è scomodo, ma solo da imparare, come è stato per la cintura di sicurezza in auto – avverte Andrea Giuliacci, figlio d’arte, meteorologo e climatologo del Centro Epson Meteo – Possiamo lottare contro i cambiamenti climatici nella vita di tutti i giorni. E questa iniziativa di vacanza con comportamenti virtuosi lo dimostra».

Le quattro nuove meteo home 3.0 sono unità abitative di 34 mq (con veranda) che poggiano su ruote. Possono ospitare cinque persone e dispongono di cucina, due camere, due bagni, living con angolo cottura, aria condizionata, tv e wifi. Si possono scegliere di design ispirato alla terra (colorata di verde), sole (giallo e arancio), acqua (blu piscina) e vento (la più seriosa). Hanno sempre un giardino intorno, in un bel contesto ambientale, e il tetto è ricoperto da pannelli fotovoltaici, con impianti che garantiscono risorse energetiche sufficienti ad alimentare le dotazioni della casa. C’è anche una cyclette in veranda che produce alimentazione – utile anche per restare in forma – e sorta di gioco per educare i bambini al risparmio energetico (si può usare l’app dedicata Meteo Heroes). Sempre presente poi, all’interno della casa, il tablet touch screen per le informazioni sull’assorbimento dell’energia.

«Si tratta di un prodotto unico e innovativo, non c’è neanche in Europa – dice Adriano D’Andrea Ricchi, managing director di Club del Sole – Due milioni le presenze nel 2017 (40% stranieri, soprattutto tedeschi, olandesi e francesi) nei 24mila posti letto del Gruppo di camping village, con una permanenza media di 8-9 giorni e un fatturato di oltre 42 milioni di euro (+30% sul 2016). Ci siamo orientati alla vacanza sostenibile per la tutela dell’ambiente, a 0 consumo del territorio, recupero dell’acqua piovana per le pulizie e ora a 0 consumo energetico. In più, dall’anno scorso, siamo partiti con il progetto della previsione meteorologica certificata, assicurata dalle centraline in loco: noi garantiamo il bel tempo e rimborsiamo la giornata di pioggia».

Da quest’estate dunque, l’esperienza di edutainment, con una vacanza che educa i giovani al rispetto della natura, grazie anche a Centro Epson Meteo. Come spiega l’amministratore delegato Luigi Latini: «Salvare l’acqua, non inquinare, la pratica del riciclo e la lotta alla cementificazione selvaggia sono sensibilità condivise con Club del Sole. Da questo connubio è nata un’offerta a beneficio dell’utente, con in più l’assicurazione del tempo garantito».

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli