City Sightseeing, a Milano il primo bus elettrico a due piani

City Sightseeing, a Milano il primo bus elettrico a due piani
11 Dicembre 14:44 2018 Stampa questo articolo

Milano sempre più smart e sostenibile, con il primo bus turistico elettrico a due piani in Italia in giro per la città. Arrivato dalla Cina, dove è stato costruito, dal 7 dicembre va in giro per le vie del capoluogo lombardo, in formula hop on hop off.

«Un’anteprima nazionale e quasi europea, visto che un esemplare gemello sta girando a Parigi da qualche mese – sottolinea Fabio Maddii, presidente di City Sightseeing Italy, proprietario del mezzo – Entro un anno, terminati i test per una replica in altre città italiane, prevediamo di sostituire progressivamente l’attuale flotta diesel, per uno sviluppo che entro il 2023 la vedrà convertita al 70% in full electric».

«L’obiettivo di questa strategia green è quello di incentivare la mobilità collettiva e valorizzare i beni culturali e paesaggistici attraverso un servizio a zero impatto ambientale – continua Maddii – Con il brand City Sightseeing, nei prossimi anni, sempre più sinonimo di mobilità turistica sostenibile in Italia».

Il bus elettrico ha 70 posti (20 al piano inferiore e 50 a quello superiore), servizio wifi, audioguida multilingue e un’autonomia di 250 km (190 in caso di utilizzo dell’aria condizionata), con tempi di ricarica di circa 5 ore.

Già operativi cinque giri giornalieri, sulla linea storica (rossa) e moderna (blu), in attesa di quella sportiva (verde), con vendita dei biglietti – rispettivamente di 22 e 25 euro – a bordo, nelle edicole milanesi e online su city-sightseeing.it.

Al lancio del primo esemplare della flotta pulita City Sightgreen, organizzato nella sede del Comune a Palazzo Marino, il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, ha detto: «Nel nuovo modo di fare turismo guardiamo a esperienze di cultura, arte, verde. Anche la silenziosità è tutt’altro che banale».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli