Cipro, settembre di festival tra cibo e tradizione

27 Agosto 06:03 2019 Stampa questo articolo

Cipro, isola nota soprattutto per il mare cristallino e per l’immenso patrimonio storico-archeologico, è anche ricca di prodotti agricoli grazie al clima mite e a un territorio che spazia dalle fasce pianeggianti costiere ai quasi 2mila metri della cima più alta dei monti Troodos. Nel mese di settembre i cibi diventano i protagonisti di festival che offrono momenti di scambio e condivisione.  

WINE FESTIVAL LIMASSOL. Si parte con il Wine Festival di Lemesos (Limassol), in programma da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre 2019: è uno degli appuntamenti che sull’isola vantano il maggior numero di edizioni; quest’anno festeggia la 58esima.

Ispirato dalla tradizione greca delle celebrazioni dionisiache che coinvolgevano gli abitanti dell’Attica in banchetti in cui ci si dava alle libagioni, il Festival prevede degustazioni gratuite – si paga solo un biglietto di ingresso. L’evento è soprattutto un’occasione per conoscere le principali realtà vinicole cipriote. A corollario dell’omaggio al vino, non mancano balli, concerti e altre divertenti attività. 

GRAPE FEASTS – MONTI TROODOS. Dal 1° al 29 settembre, i villaggi dove si pratica la viticoltura nella zona dei monti Troodos organizzano eventi dedicati al vino e ad altri prodotti legati all’uva. Nel corso di questi appuntamenti, i visitatori possono unirsi alla popolazione locale e osservare la realizzazione di palouzes e soutzoukos, dolci a base di mosto d’uva.

Non mancano degustazioni, spettacoli, musica e teatro per un’emozionante rivisitazione delle antiche tradizioni, espressione della vita rurale dell’entroterra cipriota. Da non perdere, una visita ai musei dedicati alla viticoltura e un’immersione nella natura, esplorando i sentieri e i percorsi lontani dalle vie più battute.

PASTELLI FESTIVAL. Dedicato alle carrube, considerate l’oro nero di Cipro, il Pastelli Festival anima il borgo rurale di Anogyra, il 6 settembre. Oltre a dimostrazioni interattive della lavorazione, si potranno assaggiare nelle loro differenti declinazioni.

Lo sciroppo che tradizionalmente veniva ricavato all’aperto, utilizzando un enorme calderone, è un ottimo dolcificante per lo yogurt così come per la marinatura della carne. Altro utilizzo è quello che si fa nei pastelli (a cui, appunto, è dedicato l’evento), i croccanti di frutta secca, preparazione caratteristica della cucina cipriota di cui si potranno imparare in diretta i segreti.

Da non perdere la visita al piccolo museo dedicato proprio alle carrube che custodisce la memoria storica di questa coltura.

FESTIVAL DEL PANE E DELLA PASTICCERIA. Appuntamento annuale, a Galata si celebra la giornata della pasticceria secca e della preparazione del pane. Quest’anno, il festival è l’8 settembre, data in cui si potrà assistere dal vivo a dimostrazioni pratiche di queste attività artigianali e assaporare la fragranza di dolci, grissini, pane e altre delizie.

FESTIVAL DELLE ARANCE. Pompelmi rosa e bianchi, mandarini, limoni, clementine, mandora (frutto caratteristico di Cipro che unisce mandarino e arancio) e, naturalmente, arance di differenti varietà. Sono questi i protagonisti dell’evento in programma il 14 settembre nel villaggio di Miliou.

Si tratta del Festival delle Arance, dove si potranno assaggiare a spicchi e candite, bere in forma di dolcissime spremute, apprezzare trasformate in composte e marmellate, nonché scoprirne usi insoliti come l’aromatizzazione della birra. Senza dimenticare un classico perfetto in ogni stagione come il liquore cipriota la cui ricetta sembra essere la stessa dal XIII secolo.

FESTIVAL DEL MELOGRANO. Alla tradizione antichissima di questa coltivazione è dedicato il Festival del villaggio di Ormidhia, il 20 settembre, in onore di questo frutto speciale e carico di un forte valore simbolico. Ci si potrà divertire tra musica e balli tradizionali con un gran finale suggellato da uno spettacolo pirotecnico. 

AGIA NAPA FESTIVAL. Ultimo appuntamento in calendario, dal 26 al 29 settembre, il Festival di Agia Napa. Anche se non è dedicato a un prodotto agricolo in particolare è fortemente connesso all’identità dell’isola. 

L’evento è uno dei più noti dell’isola. La prima edizione ha avuto luogo nel settembre 1985 e da allora la manifestazione si svolge ogni anno, sempre l’ultima settimana di settembre, per coincidere con la Giornata mondiale del turismo.

I visitatori avranno l’opportunità di scoprire usi e costumi locali, la musica tradizionale, l’arte popolare e, soprattutto, di godersi la calda ospitalità cipriota. Il programma include, inoltre, spettacoli teatrali, concerti e danze popolari. 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore