Chiesa Group, il viaggio in bus diventa chic

03 luglio 13:21 2017 Stampa questo articolo

A bordo di un nuovo Bus Platinum a due piani della Van Hool, inserito nella flotta per offrire un servizio di altissimo livello ai propri viaggiatori, Silvana Chiesa racconta la storia di Chiesa Group – azienda fondata dal padre e che oggi la vede alla guida – nata nel 1963 per servire nel settore dei trasporti con il noleggio di autobus con conducente e giunta nel 1983 all’apertura della propria attività di tour operator con Chiesa Viaggi. Un marchio che così contribuisce al rilancio dei viaggi in bus, offrendo un servizio sempre più simile alla business class degli aerei.

«Un’azienda – commenta Silvana Chiesa – ristrutturata nel tempo insieme a mio marito Tino Tropini, con i nostri figli Marco e Mattia che oggi sono rispettivamente direttore operativo e sviluppo e direttore amministrativo».

«Abbiamo anche quattro agenzie di viaggi in Piemonte che promuovono i tour di Chiesa Viaggi. Inoltre collaboriamo con circa 800 agenzie, molte anche in Lombardia», aggiunge Marco Tropini.

Itinerari individuali e di gruppo che possono durare da 1 a 8 giorni: sono più di 130 le possibilità in Italia e in altri 16 Paesi europei. «Prevediamo di potenziare le partenze dei nostri tour da tutto il nord Italia raggiungendo un totale di 50 città a fine 2017. Per quest’estate proponiamo anche charter del mare, una nuova programmazione che prevede collegamenti settimanali, fino al 15 settembre, con l’Isola di Pag, la Costa Brava e la Puglia. Tutti abbinati ad appartamenti e a hotel di diverse categorie per ogni disponibilità di budget», continua Marco Tropini.

«Nel 2016 abbiamo raggiunto un fatturato complessivo di 7,2 milioni di euro contro i 3,6 del 2011. I passeggeri sono stati 58mila nel settore t.o. e 40mila nel noleggio – sottolinea Mattia Tropini – Inoltre, per offrire ai nostri viaggiatori un servizio sempre più di alto livello, abbiamo già inaugurato due nuovi Bus Paltinum, ai quali se ne aggiungeranno altri quattro nella seconda metà di quest’anno per arrivare a 10 entro il 2018».

In flotta anche Gustibus, a due piani, realizzato da Tino Tropini per Chiesa Viaggi. Tra i suoi numerosi servizi, anche un ristorante e una sala riunioni.

L'Autore

Dorina Landi
Dorina Landi

Guarda altri articoli