Capitale italiana della Cultura 2020: le dieci città finaliste

by Redazione | 16 Gennaio 2018 11:35

Sono dieci le città selezionate per contendersi il titolo (nato nel 2014) di Capitale italiana della Cultura 2020: si tratta di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Ne ha dato notizia il Mibact, in una nota, spiegando come le località della short list siano arrivate in finale superando le altre 21 candidate al bando dello scorso maggio. Chi vincerà avrà il compito di rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il piano ideato grazie al contributo statale di un milione di euro.

Le dieci città finaliste dovranno adesso presentare il proprio progetto, ed entro il 31 gennaio la giuria sottoporrà al ministero con una relazione motivata la scelta fatta.

Il titolo di Capitale italiana della Cultura 2020 – nel 2017 è stata Pistoia mentre nell’anno in corso Palermo – sarà assegnato con una cerimonia pubblica nella sede del Mibact, a Roma, il prossimo 16 febbraio alle 11. Il tutto, alla presenza del ministro Dario Franceschini.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggi.it/capitale-italiana-della-cultura-2020-le-dieci-citta-finaliste/