Cannes dice no alle navi inquinanti. Ncl firma lo statuto

31 Luglio 07:00 2019 Stampa questo articolo

Arriva la stretta di Cannes contro le navi da crociera inquinanti. La località della Costa Azzurra – quarto porto crocieristico francese dopo Marsiglia, Ajaccio e Le Havre – ha stabilito che dal 2020 imporrà alle grandi navi il limite di tenore di zolfo nei combustibili per uso marittimo allo 0,1%; un parametro più rigido rispetto a quanto previsto dalla legge francese. Il sindaco David Lisnard e la Chambre de Commerce et d’Industrie Nice-Côte d’Azur, hanno già firmato un accordo con il gruppo Norwegian Cruise Line Holdings che rappresenta circa il 40% del traffico a Cannes.

Norwegian Cruise Line Holdings  che gestisce Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises  – diventa così la prima compagnia di navigazione a sottoscrivere lo statuto per navi da crociera creato con l’obiettivo di promuovere operazioni di sostenibilità ambientale nel porto di Cannes.

La Carta si basa su quattro criteri: riduzione delle emissioni atmosferiche, riduzione dell’inquinamento in mare, protezione della biodiversità e adozione di un approccio ambientale globale.

Lo statuto è in vigore dal 25 luglio 2019. In considerazione del supporto della compagnia e dei costi operativi associati alla partecipazione al presente accordo, imputati soprattutto all’aumento delle spese di scarico di carburante e rifiuti, il porto di Cannes concederà a tutte le navi della compagnia che fanno scalo uno sconto sull’imposta portuale di 0,20 euro per ciascun passeggero.

«Siamo onorati di essere la prima e unica compagnia di navigazione ad aderire a questa iniziativa pionieristica sviluppata dal Comune di Cannes e dalla Cci Nice Côte d’Azur – ha affermato James S. Mitchell, vice president Marine Hsem (Health, Safety, Environment and Medical) di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd – Ringraziamo inoltre Intercruises Shoreside & Port Services per aver facilitato questo accordo. La conservazione marina e costiera è una parte fondamentale del programma ambientale globale della nostra compagnia, “Sail & Sustain”, e lavoriamo a stretto contatto con i porti e le destinazioni che visitiamo per assicurarci di rispettare le normative e linee guida locali e contribuire così a proteggere l’ambiente».

Per il sindaco di Cannes David Lisnard, « è un’iniziativa finalizzata sia a promuovere operazioni di crociera sostenibili sia a incentivare quelle compagnie che già fanno molto per preservare la qualità dell’aria, del mare e dei fondali nella baia di Cannes. Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Norwegian Cruise Line, un partner fedele e di lunga data del porto di Cannes, in quanto prima compagnia di navigazione ad aderire allo statuto».

Da Cannes fanno sapere che alle compagnie che rifiuteranno di firmare la Carta verrà vietato dal primo gennaio lo sbarco dei passeggeri nel porto francese.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli