Camper, caravan e tenda: il turismo in libertà vale in Italia 1,5 miliardi

27 Agosto 12:05 2018 Stampa questo articolo

Camper, caravan o tenda. Il cosiddetto turismo in libertà in Italia ha raggiunto quota 4,1 milioni di unità per un totale di 27,6 milioni di notti e un fatturato annuo pari a circa 1,5 miliardi di euro. Sono i dati dell’Osservatorio sul Turismo in libertà in Italia 2017 elaorato dal Ciset. I turisti stranieri sono invece 4,3 milioni, per 26,7 milioni di notti e una spesa di 1,4 miliardi di euro.

Il settore, quindi, è una forma di turismo all’aria aperta che sta diventando sempre più importante. Infatti la spesa dei turisti stranieri nel 2016 è cresciuta del 7,7% contro un aumento del 2,3% per i turisti incoming totali. Inoltre, nel paniere di spesa degli stranieri, food e shopping incidono per oltre il 50% sulle spese totali. Viaggiare in camper rappresenta un acceleratore per l’economia del territorio portando sostanzialmente l’export nei confini domestici.

Nell’arco di un anno, la produzione è passata da 15.143 a 21.712 unità (+43%) e le immatricolazioni (5.099 esemplari) hanno registrano un exploit del 20%. Con oltre 7mila persone impiegate nel settore (dirette più indotto) e un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro, nel 2017 l’Italia rafforza il proprio ruolo tra i migliori produttori a livello europeo. Numeri che testimoniano come la qualità del viaggio in camper sia ormai per molte famiglie al primo posto privilegiando i nuovi modelli rispetto all’usato.

Di fronte a un turista sempre più attento ai particolari pratici ed estetici del proprio viaggio, il design di settore è un fattore chiave. Da un lato, si confezionano prodotti super lusso e progetti one-off cuciti sulle esigenze del singolo: sono i luxury motorhome, camper che ricordano uno yacht sia sotto il profilo dello stile interno, sia per ricercatezza di accessori e soluzioni salva spazio. Dall’altro lato, ci sono i modelli compatti (campervan o camper puri) pensati anche per chi ha un budget più misurato. Pratici da manovrare e semplici da parcheggiare, sempre più spesso i campervan sono apprezzati per viaggi-weekend.

Alla vita in camper è dedicato, dall’8 al 16 settembre a Parma, il Salone del Camper.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore