Cambio ai vertici oneworld: il nuovo ceo è Alan Joyce

Cambio ai vertici oneworld: il nuovo ceo è Alan Joyce
18 Settembre 11:59 2018 Stampa questo articolo

Il nuovo ceo di oneworld è Alan Joyce, già ceo della compagnia di bandiera australiana Qantas dal 2008. Il consiglio di amministrazione dell’alleanza globale di linee aeree lo ha eletto presidente per i prossimi due anni. Joyce succede al ceo di Finnair Pekka Vauramo, che sta passando alla finlandese Metso Corporation come chief executive officer e che aveva assunto la presidenza di oneworld da giugno 2017.

Alan Joyce, in qualità di presidente del cda, supervisionerà la governance dell’alleanza, presiederà le riunioni del consiglio direttivo e lavorerà a stretto contatto con Robert Gurney, amministratore delegato di oneworld, e con tutto il team centrale. Il consiglio di amministrazione di oneworld comprende gli amministratori delegati di tutte le compagnie aeree associate all’alleanza: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Latam Airlines, Malaysia Airlines, Qatar Airways, Royal Jordanian, S7 Airlines e SriLankan Airlines. Come parte di oneworld, queste compagnie aeree: servono più di 1.000 aeroporti in più di 150 paesi, con circa 14mila partenze giornaliere; trasportano quasi 550 milioni di passeggeri l’anno su una flotta combinata di 3.500 aerei; generano entrate per oltre 130 miliardi di dollari l’anno; raggiungono circa il 20% del totale dei ricavi e del trasporto passeggeri del settore aereo nel suo complesso.

«In qualità di membro fondatore di oneworld, sono lieto che l’alleanza si sia evoluta nel tempo per offrire maggior valore a più clienti in tutto il mondo ed espandere la sua rete comune – ha dichiarato Alan Joyce – Non vedo l’ora di cominciare e lavorare con le nostre compagnie aeree partner mentre l’alleanza raggiunge il ventesimo anniversario del suo lancio (2019, ndr). A nome di tutti noi di oneworld, ringrazio Pekka Vauramo per la guida dell’alleanza e gli auguro tutto il meglio per il nuovo incarico». Joyce, nel ruolo di ceo di Qantas dal 2008, ha supervisionato una delle più grandi trasformazioni della compagnia nei sui 98 anni di vita, aiutando il vettore a raggiungere profitti record e i più alti livelli di soddisfazione dei clienti e coinvolgimento del personale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Guarda altri articoli